Il Museo di Shanghai, 5.000 anni di gloria

museo
Il Museo di Shanghai, 5.000 anni di gloria

Tra Terra e Cielo, uno dei musei più belli del paese le presenta la Cina in tutto il suo splendore.

Il museo si inserisce armoniosamente nella piazza del Popolo. La base, un tripode di pietra beige, sostiene un grande cerchio intagliato in una pietra identica. L'architetto rende così omaggio a due elementi essenziali della tradizione cinese: la Terra, rappresentata in questa cultura da un quadrato, e il Cielo, rotondo. Sin dall'ingresso, l'atrio chiarissimo conferisce al museo un'armonia che in seguito non sarà smentita.

La superba presentazione delle collezioni si avvale delle ultime tecnologie, come quella di illuminazione, che, nella galleria dei dipinti, illumina i capolavori presentati quando ci si avvicina e li immerge nell'oscurità quando ci si allontana.

Si prepari a fare un viaggio straordinario percorrendo 5.000 anni di civiltà. Forse le avranno decantato la galleria dei bronzi, al pianterreno, come la più famosa, con le sue asce sublimi, le serie di campane e le statue buddiste. Ma ogni galleria trabocca di opere mozzafiato. La bellezza meditativa dei favolosi dipinti, i pezzi di giada purissima, a forma di cicala, che venivano posti nella bocca dei defunti, divine giare di celadon, mobiletti Ming in legno di sandalo: tutto le trasmetterà una profonda emozione.

Museo di Shanghai
201 Renmin Avenue
Huangpu
Shanghai

Tel.: +86 (0)21 6372 3500

www.shanghaimuseum.net