Il museo dell'Oro, un itinerario aureo

museo
Il museo dell'Oro, un itinerario aureo

Il più accattivante museo dell'America latina, che conserva la più grande collezione di oggetti in oro dell'arte preispanica.

Uno dei più grandi e affascinanti musei dell'America Latina, raccoglie oltre 55.000 oggetti d'oro di tutte le maggiori culture preispaniche della Colombia. In un edificio ultra contemporaneo su tre livelli, il visitatore segue il percorso storico dell'oro, dall'estrazione all'utilizzo. Numerosi pezzi esposti impressionano per la maestria artigianale che li caratterizza. Un esempio in particolare è la magnifica zattera muisca (Balsa Muisca), lunga 48 metri e scoperta a Pasca nel 1969. Potrà ammirare inoltre migliaia di oggetti di tutti i tipi: maschere, statuette, vasellame, soprammobili, diademi, fibule, anelli, fermagli per capelli, in alcuni casi, di una modernità assoluta. In questo museo sono custodite preziose vestigia delle culture preispaniche, omaggio alle civiltà Quimbaya, Tairona, Muisca o Tolima, che popolavano la regione prima dell'arrivo delle caravelle spagnole.

La visita di questa struttura può durare anche mezza giornata per gli appassionati o i curiosi. Il Museo del Oro è un luogo imperdibile della capitale.

Museo dell'Oro
Carrera 6 n°15-88
Bogotá

Tel.: +57 (1) 343 2222

www.banrepcultural.org