Il mercato di Wanshang Huaniao: la melodia delle cavallette

insolito
Il mercato di Wanshang Huaniao: la melodia delle cavallette

In questo mercato incredibile, il prezzo della cavalletta, da combattimento o canterina, può arrivare fino a mille dollari al pezzo.

Ecco uno degli ultimi mercati tipici di Shanghai, dove una folla di merli indiani, ciascuno nella sua gabbia, la saluta con un gentile ni hao, “buongiorno” in mandarino. Altrettanti pappagalli, sul loro trespolo, li imitano. Immagini un luogo che raccoglie centinaia di rane che gracidano, centinaia di cicale rinchiuse in scatole in vimini che emettono il loro stridulo canto come in Provenza in piena estate, dei cincillà che squittiscono. Nessuno scorpione, come a Canton, ma ci sono le tarantole. Iguane, scimmie cappuccino, cuccioli di cane completano questa arca di Noè.

Scoprirà poi la star dello spettacolo, la cavalletta, l'animale portafortuna degli abitanti di Shanghai. A casa, i cinesi amano lasciarsi cullare dalla sua melodia, per questo il mercato ha una stanza dotata di un'ottima acustica per ascoltare bene la cavalletta prima di acquistarla!

Alcune specie sono vendute a più di mille dollari al pezzo. Tra loro, si contano insetti addestrati alla lotta da signori seduti su piccoli sgabelli in mezzo al mercato, che stimolano gli animali con una bacchetta.

Mercato di Wanshang Huaniao
417 Xizang South Road
Huangpu
Shanghai

Tel.: +86 (0)21 6336 3530