Il Marais de Kaw, una straordinaria biodiversità

parco
Il Marais de Kaw, una straordinaria biodiversità

Terza riserva naturale di Francia con una superficie di 94.700 ettari, a cavallo tra i comuni di Roura, Régina e Kaw, il sito registra la maggiore pluviometria della Guyana.

Il Marais de Kaw è una delle sei riserve naturali create dallo Stato francese in Guyana grazie alla straordinaria biodiversità che le caratterizza. Questo santuario preservato per fauna e flora, che esiste dall'epoca del Pleistocene, è stato abitato soltanto da gruppi di amerindi fino al periodo coloniale. Di recente sono state scoperte le vestigia di un villaggio sul monte Favard. Resti di carbone vegetale e cocci di terracotta, la cui datazione al carbonio 14 ne stima l'origine all'incirca al 170 d.C., coabitano con frammenti di utensili e una roccia metamorfica incisa, rare testimonianze dell'occupazione umana.

Il comune di Kaw, completamente circondato da una palude e una savana galleggiante, la farà entrare in un universo naturale che riserva misteri e sorprese. Soprannominato le Everglades della Guyana, questo regno verdeggiante è dedicato alla fauna ornitologica, che vede i grandi trampolieri e gli aironi accanto ai caimani neri.

Marais de Kaw
97300 Cayenne

www.marais-kaw.com