Il Colosseo: presenza eterna nel paesaggio romano

monumento imperdibile
Il Colosseo: presenza eterna nel paesaggio romano

Simbolo della gloria di Roma, il Colosseo impressiona per la sua stazza imponente e resta uno dei luoghi più splendidi della città. Da visitare assolutamente.​

“Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma; quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma” cita una predizione del VIII secolo. Roma non è caduta e, dopo più di 1 900 anni dalla sua costruzione, l'anfiteatro si erge in tutta l'altezza della sua imponente struttura di pietre tagliate, in modo analogo al Foro Romano.
Colosseo colossale, riservato ai piaceri barbari e crudeli dei giochi del circo, ci si sentirà come una formica davanti alle sue mura che si innalzano su quattro piani e tre livelli di arcate. Restano da immaginare le scalinate, i banchi e i vomitoria (corridoi) che conducono in cima a esso e da cui è possibile ammirare una vista straordinaria sull'arena. È da immaginare intrisa del sangue dei gladiatori condannati e dei martiri che vi perirono o ancora immersa nell'ambientazione per le rievocazioni delle battaglie navali.
È difficile al giorno d'oggi immaginarsi il Colosseo come un teatro di violenza e di carneficine sanguinarie quando, al calar della sera, la luce del sole basso all'orizzonte attraversa i varchi regolari delle sue arcate e avvolge con una luce dorata i blocchi di travertino.

Colosseo
Piazza del Colosseo, 1
00184 Roma

Tel.: +39 06 3996 7700

www.coopculture.it