I 10 musei parigini più insoliti

Pubblicato il 

I 10 musei parigini più insoliti

A Parigi la cultura ha mille volti. Scopra musei insoliti dalle opere iconoclaste, dove grammofoni, arti giostraie e ventagli sono protagonisti di collezioni sorprendenti e appassionanti.

I 10 musei parigini più insoliti

Essere tutt'orecchi al Phono Museum

Ai piedi della collina di Montmartre, una vetrina colorata attira l'attenzione sul boulevard de Rochechouart: si tratta del Phono Museum, un intero museo dedicato alla storia della registrazione sonora. In questo luogo potrà rivivere 140 anni di storia della tecnologia grazie ai quasi 300 apparecchi presentati. Si lasci affascinare dai soli 12 centimetri di diametro del mikiphone, il più piccolo grammofono al mondo, ideato nel 1926 ed esposto in una bacheca. Nel corso dell'esposizione dei poster e dei cartelli esplicativi ripercorrono la storia delle prime registrazioni sonore. La musica attuale non è certo trascurata: il museo propone infatti regolarmente dei concerti esclusivi di vari artisti.

Phono Museum
53 boulevard de Rochechouart
75009 Parigi
+33(0)6 80 61 59 37
phonomuseum.fr

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

I 10 musei parigini più insoliti

Scoprire i falsi al Museo della Contraffazione

Entrando nel Museo della Contraffazione, nel cuore del XVI arrondissement di Parigi, avrà l'impressione di vederci doppio, poiché ogni oggetto esposto (gioielli, vestiti, confezioni alimentari, opere d'arte, ecc.) è accompagnato da una sua copia, realizzata in modo più o meno magistrale. Nelle cinque sale di questo museo, che ha sede in una residenza privata, scoprirà l'impatto della contraffazione sull'economia mondiale e la lunga storia di questo fenomeno: tra una maglietta di calcio e un CD contraffatto spiccano infatti dei falsi coperchi d'anfora risalenti all'epoca romana.

Museo della Contraffazione
16 rue de la Faisanderie
75116 Parigi
+33(0)1 56 26 14 03
musee-contrefacon.com

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

I 10 musei parigini più insoliti

Rinfrescarsi con stile al Museo del Ventaglio

Preferisce i ventagli in madreperla o in legno? Questa domanda troverà di certo risposta grazie alla ricchissima collezione del Museo del Ventaglio, interamente dedicata a questo oggetto. Più di 2.500 esemplari sono esposti nelle sale. Alcuni, risalenti dal XVIII secolo, raffigurano episodi mitologici, mentre altri sono impreziositi da elaborati motivi ricamati. Piume, merletti, seta...si lasci conquistare da questo caleidoscopio di materiali e colori!

Museo del Ventaglio
2 boulevard de Strasbourg
75010 Parigi
+33(0)1 42 08 90 20
www.annehoguet.fr/musee.htm

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

I 10 musei parigini più insoliti

Giro di pista al Musée des Arts forains

Anche il divertimento ha il suo museo a pochi passi da Parigi. Un mondo incantato la aspetta nel cuore dei padiglioni di Bercy, dove giostre, marionette e arredi di scena le consentiranno di immergersi nell'atmosfera onirica delle arti giostraie del XIX e XX secolo. Si conceda un divertente giro sulla giostra dei velocipedi, un'attrazione del 1897 azionata da piccole biciclette. Questo modello unico può raggiungere i 60 km/h: un record assoluto per l'epoca!

Musée des Arts forains
53 avenue des Terroirs de France
75012 Parigi
+33(0)1 43 40 16 22
arts-forains.com/en

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

I 10 musei parigini più insoliti

Brillare di luce propria al Museo dell'Illuminazione antica

Sa qual è la differenza tra un beccuccio con stoppino piatto e un doppio tubolare? Per scoprirlo, si rechi presso la boutique “Lumière de l'oeil”, dove si cela il discreto Museo dell'Illuminazione antica. Ideato da un autentico appassionato del tema, Monsieur Ara, questo museo le permetterà di immergersi in un secolo rischiarato da illuminazione a gas, ad olio o dall'elettricità, grazie a strumenti sorprendenti. Provenienti dall'impero ottomano, dagli Stati Uniti o dall'Europa del XIX secolo, le lampade esposte le regaleranno un viaggio indimenticabile e luminoso.

Museo dell'Illuminazione antica
4 rue Flatters
75005 Parigi
+33(0)1 47 07 63 47
www.lumieredeloeil.com/lumiara/en/index.html

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

I 10 musei parigini più insoliti

Riscoprire la Torre di Babele da Mondolingua

Come impariamo a parlare? Qual è l'origine delle lingue? Come facciamo a emettere suoni? Una volta esplorate le ricche collezioni di Mondolingua, il museo della linguistica, il linguaggio non avrà più segreti per lei. Percorrendo i 170 m2 dell'esposizione, affronterà tutti gli interrogativi più importanti legati al mondo delle parole. Grazie a un approccio ludico, il museo le permetterà di sperimentare, toccare con mano e vivere tutti gli aspetti della lessicologia, della grammatica e della storia delle lingue. Dopo aver ammirato un fac-simile della celebre stele di Rosetta, che ha consentito a Champollion di decifrare i geroglifici egizi, terminerà la visita in una sala interamente dedicata alle nuove tecnologie del linguaggio, dove si conclude un percorso lungo 5.000 anni, dai faraoni a Facebook.

Mundolingua
10 rue Servandoni
75006 Parigi
+33(0)1 56 81 65 79
www.mundolingua.org/en

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

I 10 musei parigini più insoliti

Giocare all'investigatore al Museo del Crimine

Dal complesso “affare dei veleni” durante il regno di Luigi XIV fino agli anarchici dell'inizio del XX secolo, i crimini di ogni epoca sono riuniti nel V arrondissement parigino. I quasi 2.000 oggetti esposti al Museo del Crimine della Prefettura di Polizia di Parigi raccontano i momenti chiave della storia giudiziaria della Ville Lumière. Fatti di cronaca ed eventi fondamentali della storia francese si susseguono nelle bacheche dal fascino antico di questa istituzione, fondata più di 100 anni fa. Verbali della polizia, armi del delitto e altri studi di criminologia le faranno venire i brividi... e conquisteranno piccoli e grandi appassionati di indagini.

Museo del Crimine della Prefettura di Polizia di Parigi
4 rue de la montagne Sainte-Geneviève
75005 Parigi
+33(0)1 44 41 52 50
www.prefecturedepolice.interieur.gouv.fr/English

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

I 10 musei parigini più insoliti

Un caleidoscopio di illusioni al Museo della Magia

Rue Saint-Paul, in pieno quartiere del Marais. Tra due facciate di aspetto medievale scorgerà una scalinata misteriosa che conduce nel sottosuolo parigino, su cui troneggia un'insegna altrettanto bizzarra: “Académie de magie”, ovvero “Accademia della magia”. Ascolti l'avventuriero che è in lei ed entri in questo antro segreto. È qui la sede del Museo della Magia, dove si celebra l'arte della prestidigitazione grazie a oggetti straordinari, come l'affascinante sarcofago di Yanco, uno dei più grandi illusionisti francesi, che attirerà la sua attenzione grazie alla ricca decorazione dorata. Questo sofisticato trucco dà l'illusione che il prestigiatore assesti al suo assistente vari colpi di sciabola. Spettacolare. I bambini potranno inoltre scoprire innumerevoli bacchette magiche dagli effetti esplosivi!

Museo della Magia
11 rue Saint-Paul
75004 Parigi
+33(0)1 42 72 13 26
www.museedelamagie.com/museecollection.html

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

I 10 musei parigini più insoliti

Vivere la storia in 3D al Museo dei plastici

Situato a pochi passi dalla luminosa cupola degli Invalides, il sorprendente Museo dei plastici merita decisamente una visita. Nelle sue sale dall'atmosfera intimista, decine e decine di antiche riproduzioni tridimensionali la trasporteranno nel passato. Ad esempio, un modellino del Mont Saint-Michel, risalente all'epoca di Luigi XIV, rivela l'aspetto della cittadella all'epoca, mentre una mappa di Perpignan, realizzata nel 1686, mostra tutte le fortificazioni ideate dal geniale architetto Vauban. Un autentico spettacolo in miniatura, che saprà stupire adulti e bambini.

Museo dei plastici
129 rue de Grenelle
Hôtel national des Invalides
75007 Parigi
+33(0)1 45 51 92 45
www.museedesplansreliefs.culture.fr/telechargements/depliants/5-depliant-italien.pdf

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

I 10 musei parigini più insoliti

Scoprire i segreti delle pietre al Museo di Mineralogia

Giada, cristalli, gemme e persino meteoriti...quasi 2.900 specie minerali popolano le bacheche del Museo di Mineralogia, situato all'interno della prestigiosa università MINES ParisTech. Si immerga nel regno dei minerali in questa istituzione dalle collezioni uniche, situata a pochi passi dal Jardin du Luxembourg. Il percorso attraverso le sale la porterà fino ai gioielli della corona di Francia, conservati ancor oggi. I minerali esposti, di qualsiasi dimensione, foggia e colore, attirano i ricercatori di tutto il mondo... perché non seguire il loro esempio?

Museo di Mineralogia
60 boulevard Saint-Michel
75006 Parigi
+33(0)1 40 51 92 90
www.musee.mines-paristech.fr/Home