Gli hôtel particulier di Tolosa, straordinari gioielli architettonici

arti e cultura
Gli hôtel particulier di Tolosa, straordinari gioielli architettonici

Vada a spasso per le strade della città rosa, alla scoperta delle meravigliose dimore della città.

Gli hôtel particulier, residenze private simbolo di questa città, sono stati in passato le dimore di famiglie nobili o di ricchi mercanti di guado. Scoprirà questi palazzi mentre passeggia per le vie del centro.
Il celebre Hôtel d'Assezat le apre le sue porte non lontano dalla Place d'Esquirol. Questa splendida dimora in stile tipicamente rinascimentale è stata progettata dall'architetto più in voga all'epoca, Nicolas Bachelier. Ammirerà il cortile interno dell'hotel, quasi una replica della Corte quadrata del Louvre. Oggi in questo palazzo ha sede un museo, la fondazione Bemberg, che custodisce un'impressionante collezione di dipinti. Visiti anche l'Hôtel Dumay, costruito nel XVI secolo da Antoine Dumay, medico celebre per aver curato la Regina Margot.
Le raccomandiamo infine l'Hôtel de Bagis, magnifico esempio dello stile rinascimentale di Tolosa. Costruito da un ricco presidente del parlamento di Tolosa, questo hotel è chiamato anche "hotel di pietra" poiché la sua facciata è uno dei rari esempi di costruzioni in pietra, e non in mattoni, della città.

Fondation Bemberg - Hôtel d'Assezat
Place d'Assezat
31000 Toulouse

Tel.: +33 (0)5 61 12 20 60

http://www.fondation-bemberg.fr/uk/home/home.asp

Hôtel Dumay - Musée du vieux Toulouse
7, rue du May
31000 Toulouse

Tel.: +33 (0)5 62 27 11 50

toulousainsdetoulouse.fr/lassociation

Hôtel de Bagis - Hôtel de Pierre
27, rue de la Dalblade
31000 Toulouse

Tel.: +33 (0)5 62 26 19 12