Esplori i musei parigini con la realtà aumentata

Pubblicato il 

Esplori i musei parigini con la realtà aumentata

I musei parigini si convertono alla realtà aumentata e virtuale. Su un tablet o con un apposito casco, faccia un salto nel passato, sperimenti e sveli i misteri delle opere d'arte.

Esplori i musei parigini con la realtà aumentata

Si immerga nella catena dell'evoluzione

La attende una sorpresa dietro l'altra nella sezione dedicata alla realtà virtuale della grande galleria dell'evoluzione del Muséum national d'histoire naturelle . Grazie a un casco che le consente di immergersi in un mondo digitale, esplorerà una sfera dell'evoluzione contenente diverse centinaia di esemplari legati gli uni agli altri, dal fungo al tirannosauro, passando per l'homo sapiens. Scoprirà così che esistono più punti in comune tra un uomo e un salmone che non tra un salmone e uno squalo. Servendosi delle leve di comando, navigherà nell'albero dell'evoluzione che apparirà sotto ai suoi occhi fino a esplorare le origini della vita con Luca, l'antenato comune a tutti gli esseri viventi. Le specie estinte non sono mai sembrate così vive.

Muséum national d'histoire naturelle
36 rue Geoffroy Saint-Hilaire
75005 Parigi
+33 (0)1 40 79 56 01
www.mnhn.fr/fr/visitez/lieux/cabinet-realite-virtuelle

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Esplori i musei parigini con la realtà aumentata

Si immerga nell'arte del XIXo secolo

Al museo d'Orsay, la tecnologia si mette al servizio dell'arte. In occasione del restauro de L'atelier del pittore, opera di riferimento del pittore realista Gustave Courbet, può vivere un'esperienza sbalorditiva. Utilizzando uno dei tablet messi a disposizione davanti a questa tela, entrerà nell'atelier del pittore. Parteciperà così a una passeggiata poetica di circa mezz'ora durante la quale i personaggi le sveleranno i loro segreti. Il procedimento di creazione del dipinto e gli obiettivi del suo restauro le verranno spiegati in modo divertente e sorprendente.

Musée d'Orsay
1 rue de la Légion d'Honneur
75007 Parigi
+33 (0)1 40 49 48 14
www.musee-orsay.fr/

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Esplori i musei parigini con la realtà aumentata

Scopra la storia della Francia come se l'avesse vissuta

La realtà aumentata ha il potere di rendere la storia viva e appassionante per i bambini. Visiti il castello di Vincennes in famiglia. Un'applicazione unica su tablet vi ricostruisce in tre dimensioni la sala di lavoro del re Carlo V. Attraversando il torrione, potrà ammirare questa stanza così com'era arredata nel XIVo secolo. La simulazione segue i suoi campi visivi e accompagna i suoi spostamenti. Dagli enigmi ai giochi di osservazione, questo percorso divertente svela i misteri dell'antica residenza dei monarchi francesi e le consente di catapultarsi in pieno Medioevo. Un'esperienza che conquista tutta la famiglia.

Château de Vincennes
1 avenue de Paris
94300 Vincennes
+ 33 (0)1 48 08 31 2
www.chateau-de-vincennes.fr/

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Esplori i musei parigini con la realtà aumentata

Riviva i momenti clou del passato di Parigi

Destinazione: le rive della Senna . Alla Conciergerie, impressionante palazzo gotico adibito a prigione durante la Rivoluzione francese, un tablet, l'Histopad, dà l'illusione di viaggiare nel tempo. Attraverso suoni e immagini, passeggi a 360 gradi nelle cucine del XIVo secolo o nella cella della regina Maria Antonietta. Grazie a questo formidabile strumento di visita aumentata, entrerà poi in un tribunale rivoluzionario in tre dimensioni. Sfilano quindi i nomi, i processi e i percorsi degli ex-prigionieri, celebri o anonimi. Sbalordito dalla sua esperienza immersiva, scoprirà l'arazzo dei nove Prodi che rivestiva l'intera sala dei banchetti. La storia di Parigi non è mai stata così appassionante.

La Conciergerie
2 boulevard du Palais
75001 Parigi
+ 33 (0)1 53 40 60 80
www.paris-conciergerie.fr/