Chez Michel per la sua Bouillabaisse

imperdibile
Chez Michel per la sua Bouillabaisse

L'istituzione marsigliese della bouillabaisse.

Sulla Corniche di Marsiglia, di fronte al mare e al Circolo nautico, sorge l'istituzione della bouillabaisse dal 1946. Sono quattro le generazioni di ristoratori che si succedono per offrire il meglio della cucina tradizionale marsigliese. Paul, che dirige la struttura, affiancato dalla sua famiglia, ha un motto: “Cerco di deliziare i miei ospiti con quello che il mare mi regala durante la notte”.
Entrando in questo ristorante color ocra, con specchi in ottone, troverà un gran bancone pieno di pesci acquistati dai pescatori la mattina stessa e avrà solo l'imbarazzo della scelta tra spigola e sogliola alla griglia, bouillabaisse o bourride.
Ovviamente Paul la convincerà a ordinare la bouillabaisse. Perché in nessun altro posto la fanno come qui. Tracine, gallinelle, scorfani e San Pietro vengono sbollentati nel fondo della bouillabaisse, preparato al mattino con piccoli pesci di scoglio e zafferano d'eccezione. Una volta cotta a fuoco lento, la specialità viene servita su due piatti. Il primo contiene la zuppa piena di profumi, mentre nell'altro i filetti di pesce vengono delicatamente disposti a stella attorno a una patata, tagliata a strisce sottili, cosparsa di spezie gialle. Non resta che lasciarsi deliziare, come auspicato da Paul in tutta sincerità.

Chez Michel
6, rue des Catalans
13007 Marsiglia

Tel.: +33 (0)4 91 52 30 63

www.restaurant-michel-13.fr

Menu: circa 55 EUR