Centre Spatial Guyanais, lo spazioporto d'Europa

avventura spaziale
Centre Spatial Guyanais, lo spazioporto d'Europa

Garantendo agli stati europei un accesso indipendente allo spazio, il centro di Kourou è stato inaugurato nel 1970. Da qui decollano i vettori che trasportano satelliti di tutte le nazionalità.

Se il dicembre del 1979 rimane una data storica per il CNES (Centre National d'Études Spatiales) con la saga di Ariane, i lanci di Véronique, Diamant, Soyuz, Vega e quindi Ariane 5 che si sono succeduti per 48 anni sono stati veri e propri successi. Si è trattato dell'esito di una lunga storia, iniziata negli anni '60 quando la Francia si è vista costretta ad abbandonare le basi militari in Algeria. Il paese ha dunque scelto la Guyana come nuova piattaforma di lancio verso lo spazio. Il sito di Kourou, il più performante al mondo, è balzato in cima alla lista per la sua modernità e le innovazioni adottate.

La visita guidata al centro dura circa tre ore, il minimo indispensabile se vuole fare il giro delle rampe di lancio, visitare il centro di lancio n. 3 e la sala Jupiter, dove si concentrano gli ingegneri e la direzione del team.

Centre Spatial Guyanais
97387 Kourou

Tel.: +594 (0)5 94 32 61 23

www.cnes-csg.fr