8 attività per tutta la famiglia all'Avana

Pubblicato il 

8 attività per tutta la famiglia all'Avana

I cubani, gioviali e amichevoli, accolgono calorosamente le famiglie. L'Avana saprà conquistare i suoi figli grazie alle piazze, alle roccaforti e all'atmosfera vivace.

8 attività per tutta la famiglia all'Avana

La Habana Vieja, un animato museo coloniale

Non si sorprenda se nota sguardi complici, gesti d'affetto spontanei e piccole attenzioni nei confronti dei suoi figli. I cubani adorano i bambini. Lei soggiorna a La Colonial 1861, un'accogliente guest house situata nel quartiere residenziale e verdeggiante del Vedado. Questo alloggio tipicamente cubano le consente di condividere dei momenti preziosi con la famiglia che la ospita. La sua piccola tribù è ora pronta a scoprire L'Avana.

Si diriga verso la Habana Vieja, il quartiere storico patrimonio mondiale dell'Unesco, e si lasci incantare dal fascino unico di questo luogo. Nelle stradine pedonali brulicanti di vita si susseguono sontuosi edifici spagnoli dai colori pastello verniciati a smalto, palazzi barocchi e neoclassici, conventi e chiese in pietra massiccia. All'angolo di una strada, un gruppo che suona live invita i suoi bambini a ballare sugli irresistibili ritmi afro-cubani. Qualche minuto dopo, i suoi figli osservano meravigliati una sfilata carnevalesca di acrobati sui trampoli. E che dire del loro entusiasmo davanti alla Plaza Vieja? Mentre lei ammira i balconi minuziosamente decorati delle palazzine colorate, i bambini socializzano con dei giovani cubani, giocano a nascondino e improvvisano una partita di calcio tra i portici.

La Colonial 1861
Calle 10
Vedado
L'Avana
+53 5 37 8301861
http://lacolonial1861.com/it/inizio/

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

8 attività per tutta la famiglia all'Avana

Cacao superstar al Museo del Cioccolato

Una casa coloniale aperta verso l'esterno, situata tra le vie Amargura e Mercaderes, emana un irresistibile profumo di cacao. La decisione è presa: la prossima tappa sarà una pausa golosa al Museo del Chocolate! In questo museo-cioccolateria un breve percorso didattico racconta la storia del cioccolato, il suo arrivo a Cuba grazie a dei francesi provenienti da Haiti e la sua coltivazione a Baracoa, nella zona orientale dell'isola.

Nel retrobottega degli artigiani in camice bianco preparano dei cioccolatini artigianali a base di burro di cacao puro al 100%. Tutte queste delizie sono un invito al relax: regali ai suoi piccoli buongustai i cioccolatini a forma di animali e assapori con loro una tazza di cioccolato al latte accompagnata da gustosi biscottini.

Museo del Chocolate
Calle Amargura
L'Avana
Cuba
+53 7 86 64 431

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

8 attività per tutta la famiglia all'Avana

Scatenarsi al ritmo delle musiche e delle danze cubane

Dopo questa parentesi golosa, si conceda un intermezzo culturale al Palacio del Segundo Cabo, che troneggia a nord della Plaza de Armas. Questo palazzo maestoso dallo stile barocco e neoclassico ospita uno splendido spazio interattivo: il Centro d'interpretazione delle relazioni culturali tra Cuba e l'Europa. Questo nuovo museo, il più moderno dell'Avana, conquista grandi e piccoli. Esplori le sale che ripercorrono cinque secoli di scambi interculturali tra la più grande isola dei Caraibi e il Vecchio Continente. I bambini possono divertirsi grazie agli schermi tattili della struttura dedicati alle musiche e alle danze cubane. C'è persino un software che permette di scegliere gli strumenti con cui creare un brano musicale! Su un altro schermo i piccoli possono inoltre osservare i passi di un ballerino di flamenco o di danza classica, provare a imitarli e ricevere un attestato che valuta la loro abilità nel riprodurre la danza in questione. Colga questa opportunità per imparare a conoscere meglio i compositori, i cantanti, i coreografi, i gruppi e i ballerini simbolo di Cuba.

Palacio del Segundo Cabo
O'Reilly no. 4, esq Tacón
Plaza de Armas
L'Avana
Cuba
+53 7 801 71 76
segundocabo.ohc.cu/

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

8 attività per tutta la famiglia all'Avana

Giocare ai pirati dei Caraibi

A pochi passi da Plaza de Armas, scopra chi sono gli autentici pirati dei Caraibi nel Castillo de la Real Fuerza, il forte più antico d'America. Questa antica fortezza è immediatamente riconoscibile grazie alla banderuola posta in cima, la Giraldilla. Entri in questo edificio militare, costruito nel XVI secolo dagli spagnoli per proteggere la città dagli attacchi via mare da parte di pirati e corsari, tra cui il temibile Francis Drake. Esplori i suoi dedali misteriosi tra le mura massicce e ricche di storia, ammiri i tesori dei galeoni affondati nel porto dell'Avana e contempli infine la vista panoramica sulla città. All'ingresso del porto si erge l'imponente fortezza della Cabaña, dove a fine giornata si svolge il solenne Cañonazo. Affascinati dagli attori vestiti da soldati del XVIII secolo per questa cerimonia di tiro al cannone, i suoi bambini non si perdono neanche un secondo dello spettacolo!

Castillo de la Real Fuerza
O'Reilly
L'Avana
Cuba
+53 7 8615010

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

8 attività per tutta la famiglia all'Avana

Delizie ghiacciate dai sapori tropicali

Quando si è immersi nel caldo tropicale dell'Avana, non c'è niente di meglio di un buon sorbetto per rinfrescarsi. Anziché fare la coda davanti ai locali più noti, scelga piuttosto una delle piccole sorbetterie del centro storico che hanno aperto di recente. Si diriga subito all'Helad'Oro. Questa boutique, gestita da una coppia franco-cubana, delizia le papille dei clienti con le sue preparazioni artigianali a base di prodotti freschi, mai troppo zuccherate. Guaiava, sapota, ananas, mango, cocco...La varietà dei gusti tropicali saprà sorprenderla, e alla fine sceglierà due palline di sorbetto alla graviola con mojito.

Helad'Oro
Aguiar 206
L'Avana
Cuba
+53 5 6236942
www.facebook.com/heladoro/

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

8 attività per tutta la famiglia all'Avana

Attraversare il Malecón su un'auto d'epoca americana

Mentre la luce calda accarezza il tramonto, si conceda una passeggiata sul Malecón a bordo di una splendida auto americana decappottabile. Questa passeggiata di otto chilometri sul mitico lungomare dell'Avana è un'esperienza imperdibile. Si rechi sulla piazza del Campidoglio per scegliere una Chevrolet, una Pontiac, una Buick o una Cadillac dalla silhouette cromata e sgargiante e dai colori aciduli. Le consigliamo di negoziare il prezzo prima di salire a bordo di questi veicoli da collezione, conservati da decenni con estrema cura. Dopo una foto di gruppo sul sedile posteriore, comincia un'esaltante passeggiata al tramonto: da un lato si susseguono i sontuosi palazzi restauranti, dall'altro scorrono scene di vita quotidiana cubana, con musicisti che provano i brani davanti ai passanti e le coppie che contemplano il mare mano nella mano. Cullati dal ronzio dolce del motore e dal profumo dell'aria di mare, vivrà con la sua famiglia un momento sospeso nel tempo assolutamente indimenticabile.

El Capitolio
L'Avana
Cuba
+53 7 8603411

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

8 attività per tutta la famiglia all'Avana

Trenino e montagne russe al Parco Lenin

Le famiglie dell'Avana sono solite trascorre il fine settimana in un luogo decentrato: il Parque Lenin, un immenso parco di 670 ettari, situato a 20 km a sud della città. I suoi bambini sono entusiasti nello scoprire questo grande parco di divertimento dal fascino unico, che propone attrazioni, un acquario e attività ricreative di ogni tipo: i più piccoli non hanno che l'imbarazzo della scelta! Un percorso di 9 km su un trenino a vapore, in passato utilizzato per il trasporto dello zucchero, dà l'idea delle dimensioni del parco. Passi poi dal mezzo meccanico a dei veri cavalli, che può noleggiare al centro equestre, e monti in sella per una passeggiata con tutta la famiglia, alla scoperta delle palme, dei cedri e delle araucarie del parco. Il più grande reclama la sua dose di adrenalina? Si sacrifichi e lo accompagni a fare un giro sulle montagne russe. La piccola chiede a gran voce uno spettacolo? Problema risolto, tra pochissimo comincia una rappresentazione al teatro delle marionette...

Parque Lenin
Avenida 5ta y 68
L'Avana
Cuba
+53 7 7442722

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

8 attività per tutta la famiglia all'Avana

Una spiaggia di sabbia fine 100% cubana

Il richiamo del mare la invita a uscire dalla città. A meno di un'ora dall'Avana si trovano le celebri spiagge orientali. Si goda la sabbia bianca di Guanabo. Durante la settimana può rilassarsi tranquillamente in questo piccolo paradiso, lambito da acque turchesi dalla temperatura ideale.

Le consigliamo di proteggere i bambini dal sole. Dietro la spiaggia delle alte palme da cocco le assicurano una graditissima ombra. L'atmosfera cambia del tutto in estate e nei fine settimana, quando gli abitanti dell'Avana arrivano a Guanabo con tutta la famiglia. Si immerga in quest'atmosfera popolare, scandita dalla salsa e dal reggaeton. Mentre i suoi figli costruiscono dei castelli di sabbia con i piccoli cubani, chiacchieri con le loro famiglie: incontri interessanti assicurati!