Politica di sicurezza e confidenzialità

Protezione dei dati personali

Nell'ambito dell'uso dei suoi servizi e in particolare dei servizi accessibili sul suo sito web, sul suo sito mobile e sulle sue applicazioni mobili, Air France può raccogliere ed elaborare dati personali che riguardano l'utente.

Air France è una società del gruppo AIR FRANCE - KLM.

AIR FRANCE, come KLM (Amsterdameweg 55, 1182 GPO Amstelveen), è attenta al rispetto delle regole di protezione della privacy dei suoi passeggeri, dei soci del suo programma di fidelizzazione, dei suoi clienti potenziali e dei visitatori del suo sito web, del suo sito mobile e delle sue applicazioni mobili. Tutti i trattamenti di dati personali compiuti nell'ambito dei servizi accessibili rispetta la legislazione locale applicabile in materia di protezione dei dati personali e in particolare le disposizioni della legge relativa all'informatica, ai file ed alle libertà del 6 gennaio 1978 modificata e il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (Regolamento UE 2016/679) o "RGPD".

I programmi di fidelizzazione Flying Blue e BlueBiz sono proposti in collaborazione con KLM.

Sia AIR FRANCE che KLM sono responsabili del trattamento dei dati personali dell'utente nell'ambito di questi programmi. Le rispettive responsabilità di AIR FRANCE e di KLM in materia di conformità alle regole sulla protezione dei dati personali sono state determinate da un accordo.

Per controllare la corretta applicazione di queste regole, Air France ha nominato un corrispondente CIL (Informatica e Libertà) che lavora in stretta collaborazione con la Commissione Francese Informatica e Libertà (CNIL) Air France mette anche in opera procedure interne ad hoc per sensibilizzare i suoi dipendenti e per garantire il rispetto di queste regole all'interno dell'organizzazione.

Quali sono gli impegni di Air France in materia
di protezione dei dati personali?

Air France s’impegna a garantire un elevato livello di protezione dei dati personali dei suoi clienti attuali e potenziali, utenti del suo sito web, del suo sito mobile e delle sue applicazioni mobili e di qualsiasi altra persona di cui tratta i dati personali.

Air France s’impegna a rispettare la legislazione applicabile a tutti i trattamenti di dati personali messi in opera. In particolare, Air France s’impegna a rispettare i seguenti principi:
  • I dati personali vengono trattati in modo licito, leale e trasparente (liceità, lealtà, trasparenza).
  • I dati personali vengono raccolti per determinate finalità, esplicite e legittime, e non vengono trattati ulteriormente in contraddizione con queste finalità (limitazione delle finalità).
  • I dati personali vengono conservati in modo idoneo, pertinente e sono limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali vengono trattati (limitazione dei dati).
  • I dati personali sono esatti, aggiornati; vengono presi tutti i provvedimenti per fare in modo che i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali vengono trattati siano cancellati o corretti senza indugio (esattezza).

Air France mette in opera le misure tecniche ed organizzative idonee a garantire un livello di sicurezza adatto al rischio relativo alle operazioni di trattamento, a rispondere alle esigenze legislative e a proteggere i diritti e i dati delle persone interessate sin dalla progettazione delle operazioni di trattamento.

Inoltre Air France impone contrattualmente lo stesso livello di protezione dei dati personali ai suoi subappaltatori (contraenti, fornitori, ecc.).

Infine, Air France s'impegna a rispettare tutti gli altri principi relativi alla protezione dei dati personali e, in particolare, ai diritti degli utenti, alla durata di conservazione dei dati personali e agli obblighi inerenti i trasferimenti oltre frontiera dei dati personali.

A cosa servono i dati raccolti da Air France?

1. Mezzi di raccolta dei dati

Nell'ambito delle nostre relazioni con l'utente, questi dovrà a volte comunicare i suoi dati personali in vari modi, in particolare sui nostri siti web, i nostri siti ed applicazioni mobili, in caso di navigazione su internet, acquisti online, prenotazioni, compilazione di moduli di raccolta, iscrizione alla newsletter elettronica, creazione di un conto Air France o Flying Blue, candidatura, pubblicazione di commenti sui nostri network sociali, contatto con Air France o trasmissione di dati personali in qualsiasi altro modo.

2. Finalità dei trattamenti e delle basi giuridiche

I dati dell'utente vengono utilizzati soprattutto per la prenotazione e l'acquisto dei biglietti, nonché per la messa a disposizione di prestazioni o di servizi specifici: trasporto, ricerca di nuovi clienti, fidelizzazione, animazione, informazioni commerciali, indagini, organizzazione di giochi e concorsi, nuovi servizi e prodotti destinati a migliorare l'esperienza del cliente in aeroporto o a bordo, studi statistici, reclutamento, servizio post-vendita, gestione delle richieste e/o dei reclami, ma anche per garantire la sicurezza e la protezione dei voli e per lottare contro la frode.

Oltre ai casi in cui viene richiesto il consenso dell'utente (in particolare per comunicargli offerte personalizzate), il trattamento dei dati personali per le varie finalità citate sopra è necessario nei seguenti casi:
  • garantire l'esecuzione del contratto di trasporto
  • rispettare un obbligo legale (per esempio garantire la sicurezza dei voli, espletare le formalità d'immigrazione obbligatorie presso le autorità pubbliche francesi o straniere, ecc.)
  • contribuire agli interessi legittimi di Air France (come lo sviluppo di nuovi servizi e di nuove offerte, il miglioramento del programma di fidelizzazione, il miglioramento del servizio alla clientela, ecc.).

E in modo più particolare, i dati personali vengono utilizzati per:
  • permettere all'utente di usufruire di tutti i servizi o di tutte le prestazioni disponibili sul sito web di Air France, sul suo sito mobile e sulle sue applicazioni mobili: creazione di un conto utente, newsletter elettronica, gestione delle prenotazioni, assistenza e reclami, gestione dei programmi di fidelizzazione, ecc.
  • permettere all'utente di navigare sui nostri siti web
  • fare in modo che le nostre informazioni, notifiche, offerte ed altre forme di servizi siano conformi agli interessi dell'utente
  • essere arricchiti grazie alla condivisione di alcune informazioni con partner commerciali privilegiati allo scopo di migliorare la nostra conoscenza dei centri d'interesse del cliente e permetterci di inviare loro offerte e altre forme di servizi personalizzati (con riserva dell'accordo preliminare quando è richiesto e del rispetto del diritto di opposizione, conformemente alle regole applicabili in materia di prospezione commerciale)
  • facilitare l'espletamento delle formalità amministrative relative all'immigrazione e all'ingresso sul territorio, prevenire gli insoluti, lottare contro la frode, garantire la sicurezza e la protezione dei voli.

Nell'applicazione mobile  France la funzionalità "Scan del passaporto" permette di catturare i dati personali obbligatori senza doverli inserire manualmente. L'uso di questa funzionalità non è obbligatorio.

Nell'applicazione mobile Air France l'accesso ai contatti è utilizzato per permettere di compilare automaticamente i moduli "compagni di viaggio" o "iscrizione a Flying Blue". In questo modo i dati personali possono essere compilati senza doverli inserire manualmente. Si è liberi di utilizzare o meno questa funzionalità.

Gli incidenti che si verificano durante l'esecuzione del contratto di trasporto e che rischiano di influire sulla sicurezza o la protezione del volo possono essere registrati a livello informatico, essere oggetto di una proposizione di querela e comportare un divieto di trasporto sui voli operati da Air France per una durata di tre anni.

Per quanto tempo possono essere conservati
i dati personali?

Air France s'impegna a conservare i dati personali per una durata che non superi quella necessaria per le finalità ricercate. Inoltre Air France conserva i dati personali conformemente alle durate di conservazione imposte dalle leggi vigenti.

Queste durate di conservazione sono definite in funzione delle finalità di trattamento messe in opera da Air France e tengono conto tra l'altro delle disposizioni legali che impongono una durata di conservazione precisa per alcune categorie di dati, di eventuali termini di prescrizione applicabili nonché di raccomandazioni emesse dalla CNIL relativamente ad alcune categorie di trattamenti dati (ad esempio, Delibera N. 2016-264 del 21 luglio 2016, che modifica una norma semplificata relativa ai trattamenti automatici di dati a carattere personale relativi alla gestione di clienti e clienti potenziali (NS-048), articolo L.232-7 del codice di sicurezza interna relativo alla trasmissione dei dati sui passeggeri all'amministrazione francese, conservazione dei cookie per 13 mesi secondo la raccomandazione della CNIL…).

Chi puo accedere ai dati personali dell'utente?

1. Destinatari dei dati personali

I dati raccolti sul sito web di Air France, sul suo sito mobile e sulle sue applicazioni mobili possono essere comunicati al personale abilitato di Air France, ai suoi partner (KLM, SkyTeam, agenti, vettori, autonoleggi, alberghi, società di carte di credito, ecc.) o ai suoi fornitori di servizi connessi, nell'ambito dell'esecuzione di una parte o di tutte le prestazioni citate sopra.

Ricordiamo che in questo ambito Air France chiede ai suoi fornitori di applicare rigorose regoli di confidenzialità e di salvaguardia di questi dati.

Inoltre, come per qualsiasi compagnia aerea e conformemente alle leggi e ai regolamenti applicabili in Francia e a livello internazionale, Air France può essere tenuta a fornire informazioni personali alle autorità pubbliche francesi o straniere abilitate (dogane, immigrazione, polizia, ecc.). È quel che succede ad esempio in caso di espletamento delle formalità obbligatorie d'immigrazione o di prevenzione e lotta contro il terrorismo o altri delitti gravi.

Conformemente all'articolo L.232-7 del codice di sicurezza interno, la informiamo che a volte l'amministrazione francese chiede ai vettori aerei di trasmetterle i dati di prenotazione, di check-in e di imbarco dei passeggeri (API/PNR), secondo le modalità di trattamento e per le finalità fissate dal decreto francese N. 2014-1095 del 26/09/2014.

2. Trasferimenti di dati al di fuori dell'UnioneEuropea

Alcuni dei destinatari citati sopra possono trovarsi al di fuori dell'Unione Europea ed avere accesso ad una parte o a tutte le informazioni personali raccolte da Air France (cognome, nome, numero di passaporto, dettagli del viaggio, ecc.) ai fini della corretta esecuzione del contratto di trasporto o grazie ad una specifica abilitazione legale.

In questo ambito, Air France s'impegna a garantire la protezione dei dati personali conformemente alle regole più rigorose, in particolare attraverso la firma di clausole contrattuali basate sul modello della commissione europea, o attraverso qualsiasi altro meccanismo conforme al regolamento RGPD, se i dati personali sono trattati da un fornitore situato al di fuori dello Spazio Economico Europeo e il cui paese non è considerato dalla Commissione Europea come garante di un livello idoneo di protezione.

Esercizio dei diritti

In ottemperanza alla legge sulla privacy, l'utente può esercitare un diritto di accesso, rettifica e cancellazione dei dati che lo riguardano, nonché un diritto di limitazione e di opposizione al trattamento e alla portabilità dei suoi dati personali.

L'utente ha inoltre il diritto di definire delle direttive relative alla sorte post mortem dei suoi dati personali.

E le persone che erano minorenni al momento della raccolta dei loro dati personali possono ottenerne la cancellazione nei più brevi tempi.

Questi diritti vanno esercitati inviando una lettera al seguente indirizzo:
 Air France
 Délégué à la Protection des Données / Data Protection Officer - ST.AJ IL
 45, rue de Paris
 95747 Roissy CDG Cedex
 Francia
 email: mail.data.protection@airfrance.fr

In questo ambito, la richiesta deve essere accompagnata dagli elementi indispensabili alla propria identificazione (cognome, nome, indirizzo mail) e da qualsiasi altra informazione necessaria per la conferma della propria identità. Per alcuni servizi specifici, questi diritti possono essere esercitati direttamente online (gestione del conto utente, gestione delle prenotazioni, programma di fidelizzazione, ecc.) In caso di violazione della normativa vigente in materia di privacy, e in particolare del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (RGPD) dell'UE, l'utente ha un diritto di ricorso giurisdizionale effettivo nei confronti dell'autorità di controllo.

Nell'ambito dei programmi di fidelizzazione Flying Blue e BlueBiz, l'utente ha la possibilità di esercitare i propri diritti, di annullare il proprio consenso o di inviare qualsiasi domanda o reclamo all'indirizzo Air France citato sopra o al seguente indirizzo di KLM:
 KLM Royal Dutch Airlines
 Privacy Office - AMSPI
 PO Box 7700
 1117 ZL Luchthaven Schiphol
 Paesi Bassi
 email: KLMPrivacyOffice@klm.com

AIR FRANCE e KLM collaboreranno quando ciò sarà necessario per l'esercizio dei diritti dell'utente o per rispondere a tutte le domande o a tutti i reclami.

Quando l'utente è a contatto con il nostro servizio clientela, la telefonata può essere registrata per migliorare la qualità del servizio o prevenire le controversie e le chiamate malevole. Se l'utente non vuole essere registrato, deve chiederlo al consulente.
L'utente può inoltre esercitare un diritto di opposizione al trattamento dei dati personali per finalità commerciali. Quando la legge lo esige, i dati personali saranno utilizzati per finalità commerciali via mail solo previo accordo dell'utente.
Inoltre se l'utente non desidera più ricevere la newsletter elettronica di Air France via e-mail, può cliccare sul link di disiscrizione situato in basso su ogni comunicazione.
Se l'utente non desidera più ricevere le offerte di Flying Blue e dei nostri partner, può aggiornare le preferenze di comunicazione nel suo profilo collegandosi alsuo conto Flying Blue.
La raccolta di alcuni dati personali è indispensabile per permettere l'accesso ad alcuni servizi o prestazioni (pasti speciali, assistenza medica, ecc.). Ovviamente è possibile esercitare un diritto di opposizione alla raccolta o al trattamento di questi dati ma tale azione può provocare l'impossibilità di usufruire di questi servizi o prestazioni.

In ottemperanza alle leggi e ai regolamenti francesi ed internazionali, l'assenza di comunicazione o l'inesattezza di alcuni dati può portare al rifiuto d'imbarco o d'ingresso su un territorio straniero (su decisione, ad esempio, di un servizio doganale) senza alcuna responsabilità per Air France.

Convivialità dei servizi Air France online, sui media
sociali e sugli apparecchi mobili

Air France si sforza di migliorare in permanenza i suoi servizi elettronici per facilitarne l'accesso ai suoi clienti attuali, potenziali e ai visitatori. Il sito internet di Air France (o il suo sito mobile) fornisce ad esempio un accesso permanente (24/24 ore) alle prenotazioni e agli acquisti di biglietti online, nonché ai servizi Flying Blue. È anche possibile ottenere informazioni sulle possibilità di prenotazioni di alberghi e auto, nonché sulle assicurazioni di viaggio proposte dai nostri partner.

Per facilitare la creazione di un conto Air France e l'accesso allo stesso è possibile abbinare il conto Air France con la maggiore parte delle reti sociali. Accettando di condividere alcuni dati personali, indicati sulla schermata di collegamento e di autorizzazione propria ad ogni rete sociale, si usufruisce di una navigazione ottimizzata sul sito di Air France. L'abbinamento del conto Air France con il conto sociale può essere annullato in qualsiasi momento.

Cookie

Per migliorare costantemente la qualità dei servizi proposti sul sito e il loro adeguamento alle aspettative dei clienti, Air France può utilizzare dei "cookie", ossia dei file di testo destinati a riconoscere il computer dell'utente quando si collega con uno dei nostri servizi.

Il deposito di cookie o cookie traccianti sull'apparecchio dell'utente (computer, tablet, smartphone, ecc.) permette ad Air France di raccogliere informazioni e dati personali. A seconda delle scelte di configurazione del proprio computer, i cookie permettono ad esempio:
  • di utilizzare le principali funzionalità del sito
  • di ottimizzare il nostro sito web e di localizzare gli eventuali problemi tecnici riscontrati
  • di memorizzare le scelte e le preferenze dell'utente, di personalizzare la sua interfaccia
  • di stabilire statistiche per la gestione del traffico e l'uso dei vari elementi che compongono il sito web di Air France (rubriche visitate, percorso realizzato dall'internauta) al fine di migliorare l'ergonomia del sito e l'interesse dei servizi offerti
  • di valutare l'efficacia delle nostre campagne pubblicitarie contando e valutando il numero di vendite e di clic in funzione dei nostri investimenti pubblicitari
  • di conoscere il contenuto delle pagine consultate, le ricerche di voli effettuate, le informazioni che l'internauta ha scelto di condividere al momento dell'iscrizione su altri siti, le pagine e i siti web consultati
  • di condividere informazioni legali con altri siti internet in modo da proporre pubblicità ed annunci pertinenti
  • di condividere delle informazioni sulle reti sociali.

A seconda delle scelte di configurazione relative all'uso dei cookie, alcuni cookie traccianti possono essere emessi o letti da terzi (fornitori di pubblicità, agenzie di comunicazione, ecc.) al momento della navigazione sul sito Air France.
I parametri relativi ai cookie possono essere regolati in qualsiasi momento. Per maggiori informazioni sull'uso dei cookie da parte di Air France, si prega di consultare la nostra politica di gestione dei cookie.

Sicurezza informatica / Protezione delle transazioni

Per Air France è essenziale tutelare la sicurezza e la riservatezza dei dati personali che le vengono affidati. Mettiamo quindi in opera tutte le misure tecniche ed organizzative utili - rispetto al tipo, alla portata e al contesto dei dati personali comunicatici e ai rischi relativi al loro trattamento - per tutelare la sicurezza dei dati personali e, in particolare, per impedire la distruzione, la perdita, il danneggiamento, la divulgazione, l'intrusione o l'accesso non autorizzato a questi dati in modo fortuito o illecito. L'utente acquisterà quindi il suo biglietto in condizioni ottimali di sicurezza e di riservatezza.

Proponiamo un sistema di pagamento online protetto grazie alle ultime tecnologie esistenti.

Air France si sforza di lottare contro le pratiche di usurpazione di identità su internet. È per questa ragione che utilizziamo, ad esempio, un dispositivo di rilevazione dei pagamenti fraudolenti effettuati con la carta di credito. Lo scopo di questo dispositivo è proteggere l'utente in caso di smarrimento o di furto della sua carta di credito.

La sicurezza e la riservatezza dei dati personali sono basati sul rispetto delle best practice. Si prega pertanto di non comunicare le proprie password a terzi, di scollegarsi sistematicamente dal proprio profilo e dal proprio conto sociale (soprattutto in caso di conti abbinati) e di chiudere la finestra del browser alla fine di ogni sessione di lavoro, nella fattispecie se ci si collega ad internet da un computer condiviso con altre persone. Si eviterà così l'accesso ai propri dati personali da parte di altri utenti.

Sconsigliamo vivamente di diffondere a terzi o di pubblicare sulle reti sociali i documenti emessi da Air France che contengono dati personali (carta d'imbarco, numero di biglietto, ecc.).

Per conoscere le best practice di sicurezza da applicare, consultare il Portale della sicurezza informatica. Le condizioni generali relative ad alcuni servizi o prestazioni accessibili dai siti internet di Air France, dal suo sito mobile o dalle sue applicazioni mobili possono definire modalità più precise di raccolta e di utilizzo dei dati personali.

Infine, Air France ha creato una procedura di gestione delle faglie di sicurezza che permette di affrontare efficacemente le eventuali violazioni di dati personali, di comunicarle immediatamente all'autorità competente e di avvertire l'utente quando questa violazione minaccia i suoi dati personali.

Dati personali relativi ai minori

Air France non raccoglie né tratta dati personali relativi ai bambini di meno di 16 anni senza il preventivo accordo dei genitori o dei titolari dell'autorità parentale.

Se i dati personali relativi ai bambini vengono raccolti attraverso il sito internet, le applicazioni o i sito mobili di Air France, i genitori o titolari dell'autorità parentale hanno la possibilità di opporvisi contattandoci all'indirizzo indicato in basso.

Inoltre, come detto sopra, un bambino che è minorenne al momento della raccolta dati personali può ottenerne la cancellazione nei più brevi tempi.

Link per accedere ad altri siti

Su alcune pagine del sito web di Air France è possibile cliccare su un link per accedere ad altri siti di altre aziende. Consigliamo di leggere la politica di questi siti relativa al trattamento e alla tutela dei dati personali, in quanto le loro condizioni possono essere diverse da quelle di Air France. Air France non sarà in alcun caso responsabile per quanto riguarda il trattamento dei dati personali effettuato da questi siti internet.

Domande varie

Per maggiori precisioni sulle formalità d'ingresso vigenti nei paesi di destinazione, consultare la rubrica Formalità.
Per maggiori precisioni sui programmi di controllo messi in opera dalle autorità americane, è possibile fare riferimento ai seguenti siti internet:

Contatto

Per maggiori informazioni relative a questa politica o al modo in cui Air France tratta i dati personali, contattare il nostro delegato per la protezione dei dati al seguente indirizzo: mail.data.protection@airfrance.fr

Modifiche

Air France si riserva il diritto di modificare la sua politica di protezione dei dati personali e s'impegna a comunicare all'utente sul suo sito internet tutti i cambiamenti o supplementi effettuati.
Questa versione è stata elaborata il 1° maggio 2018.
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