Condizioni Generali di Vendita dei Servizi personalizzati in aeroporto
(versione del 28/06/2013)

Al momento dell'acquisto del biglietto aereo, Air France propone prestazioni complementari intitolate "Servizi personalizzati in aeroporto".

Questi servizi garantiscono un miglior comfort di viaggio a terra, prima o dopo il volo.

I Servizi personalizzati in aeroporto sono proposti esclusivamente ai Clienti che corrispondono ai criteri definiti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita e che hanno prenotato un volo AIR FRANCE o KLM da o per gli aeroporti
Paris-Charles de Gaulle 2, Paris-Orly o un altro aeroporto collegato da Air France (transito compreso).

Le Presenti sono parte integrante delle Condizioni Generali citate nella rubrica "Informazioni legali".

Si considera che qualsiasi Cliente che prenoti dei Servizi personalizzati in aeroporto abbia letto ed accettato le Presenti.


1. Definizioni

Nelle presenti Condizioni Generali di Vendita, le espressioni e i termini in appresso sono definiti come segue:

"Cliente" : persona fisica, maggiorenne, che ha prenotato un volo AIR FRANCE o KLM e che desidera prenotare una o più prestazioni della gamma Servizi personalizzati in aeroporto.

Si raccomanda alle persone a mobilità ridotta che desiderano un'assistenza particolare di contattare il servizio SAPHIR (via la rubrica "Contattarci", scheda "Aiuto e contatti", sul sito internet di Air France http://www.airfrance.it prima di effettuare la prenotazione dei Servizi personalizzati in aeroporto.

"Air France" : Société Air France, Società Anonima di diritto francese, con sede sociale sita al 45, rue de Paris, F-95747 Roissy CDG Cedex, Francia, iscritta al Registro del Commercio e delle Società di Bobigny con il numero 420 495 178.

"Condizioni Generali di Vendita" o "Presenti" : le presenti Condizioni Generali di Vendita definiscono le condizioni di prenotazione, di acquisto e di fornitura dei Servizi personalizzati in aeroporto.

"Prezzo" : prezzo della prenotazione dei Servizi personalizzati in aeroporto, calcolato in funzione dei servizi e delle prestazioni desiderate dal cliente a partire da prezzi pubblicati in Euro IVA inclusa.

"Servizi personalizzati in aeroporto" : una gamma di servizi che offrono al Cliente l'accoglienza e l'accompagnamento negli aeroporti collegati da Air France da parte di un addetto Air France, alla partenza, all'arrivo o durante il transito, nonché altre prestazioni come i trasferimenti terrestri di passeggeri e/o di bagagli tra l'aeroporto e la città in auto con autista o in mototaxi. Questi servizi possono essere prenotati da un Cliente secondo le condizioni definite nelle Presenti.

"Siti Internet" : i seguenti siti Internet, accessibili via http://www.airfrance.com.


2. Descrizione dei Servizi personalizzati in aeroporto

SERVIZI IN AEROPORTO

Servizio di accoglienza e di accompagnamento all'interno di un aeroporto: questo servizio comprende l'accoglienza e l'accompagnamento di 1 – 4 viaggiatori da parte di un addetto Air France all'arrivo, alla partenza o durante il transito negli aeroporti di Paris-Charles de Gaulle 2, Paris-Orly, Bordeaux, Nizza o in un altro aeroporto collegato da Air France.

Alla partenza, il Cliente viene accolto presso un determinato punto d'incontro, comunicatogli per telefono e confermato via e-mail. Il Cliente viene poi accompagnato per le formalità aeroportuali, durante le quali segue dei circuiti rapidi, fino alla porta d'imbarco.

All'arrivo, il Cliente viene accolto alla porta di scarbo del suo volo e poi accompagnato per tutte le formalità aeroportuali. Segue pertanto dei circuiti rapidi fino all'uscita del terminal o fino al punto d'incontro della successiva prestazione. I Clienti in transito vengono invece accompagnati fino alla porta d'imbarco del volo successivo.

A Paris-Charles de Gaulle, a richiesta e con almeno 48 ore di anticipo, il servizio di accoglienza e di accompagnamento può essere effettuato da un agente dotato delle seguenti competenze linguistiche e culturali: arabo letterario, cantonese, coreano, spagnolo, hindi, giapponese, mandarino, portoghese o portoghese del Brasile.

Servizi di accoglienza e di assistenza per i gruppi: i servizi specifici per i gruppi (minimo 9 viaggiatori) descritti qui sotto possono essere fornitii a richiesta, in funzione del numero di viaggiatori e della disponibilità dei suddetti servizi:
  • banchi di check-in personalizzabili con il nome del gruppo
  • accompagnamento del responsabile del gruppo da parte di un addetto Air France all'interno dell'aeroporto
  • accesso alla lounge Air France per i viaggiatori che non vi hanno normalmente accesso
  • personalizzazione di una zona nella lounge Air France.

SERVIZI TRA LA CITTÀ E L'AEROPORTO

Trasferimento tra l'aeroporto e la città e viceversa: il trasferimento viene effettuato in mototaxi o in auto con autista, a seconda della scelta del Cliente. L'offerta comprende i percorsi tra Paris-Charles de Gaulle 2 o Paris-Orly e la regione parigina.

Servizio di consegna bagagli all'arrivo: il servizio comprende il prelievo dei bagagli registrati dal Cliente presso il terminal di arrivo dell'aeroporto Paris-Charles de Gaulle 2 e il trasporto dei suddetti bagagli presso il luogo di residenza del Cliente nella regione parigina.

Servizio di pre-checking in città e consegna dei bagagli in partenza: il servizio comprende il check-in dei bagagli del Cliente a partire dal suo luogo di residenza nella regione parigina e il trasferimento dei suddetti bagagli sul volo del Cliente all'aeroporto Paris-Charles de Gaulle 2.


3. Prenotazione
3.1. Le prenotazioni di Servizi personalizzati in aeroporto possono essere effettuate:
  • sia per telefono presso uno specifico servizio di vendita Air France, al numero
    +33 (0)1 72 95 00 77 (costo di una normale telefonata nazionale in Francia od internazionale – nessun supplemento), dal lunedì al venerdì dalle ore 8 alle ore 21 e il sabato dalle ore 8 alle ore 20
  • sia mediante un modulo di richiesta di prenotazione disponibile al momento della creazione o della modifica di prenotazione di voli Air France sui siti Internet di Air France nei seguenti paesi: Belgio, Canada, Cina, Francia, Germania, Giappone, Gran Bretagna, Italia, Portogallo, Russia, Spagna, Stati Uniti. Il cliente viene allora chiamato dal centro servizi di Air France per compilare e firmare la prenotazione.
I Servizi personalizzati in aeroporto sono a pagamento e vengono proposti solo ai Clienti che viaggiano su voli AIR FRANCE o KLM, con partenza, arrivo o transito negli aeroporti di Paris-Charles de Gaulle 2, Paris-Orly, Bordeaux, Nizza o in qualsiasi altro aeroporto collegato da Air France, a richiesta. Per i servizi ai clienti individuali, i dossier di prenotazione possono comprendere un massimo di 8 passeggeri (adulti e bambini).

3.2. I Servizi personalizzati in aeroporto sono a pagamento e vengono proposti solo ai Clienti che viaggiano su voli AIR FRANCE o KLM, con partenza, arrivo o transito negli aeroporti di Paris-Charles de Gaulle 2, Paris-Orly o un altro aeroporto collegato da Air France. Per i Servizi standard e le Opzioni aggiunte, i dossier di prenotazione possono comprendere un massimo di 8 passeggeri (adulti e bambini). Per i servizi specifici per gruppi, il numero di viaggiatori per dossier non è limitato. Tuttavia l'offerta di servizi dipende dal numero di persone e dalla disponibilità dei servizi richiesti. Per i servizi specifici per gruppi, il numero di viaggiatori per dossier non è limitato. Tuttavia l'offerta di servizi dipende dal numero di persone e dalla disponibilità dei servizi richiesti.

3.3. I Servizi personalizzati in aeroporto vengono venduti con prenotazione, emissione e pagamento simultanei, limitatamente alle disponibilità. La prenotazione viene confermata dopo il pagamento.
Viene inoltre inviata una e-mail di conferma che riprende tutti gli elementi relativi alla prenotazione nonché le Condizioni Generali di Vendita.

3.4. Tempi di prenotazione limitati per i Servizi personalizzati in aeroporto.
  • Per quanto riguarda il servizio di accoglienza e di accompagnamento a Paris-Charles de Gaulle: una (1) ora e trenta (30) dall'ora di partenza dei voli di breve o medio raggio, e due (2) ore dalla partenza dei voli di lungo raggio.
  • Per quanto riguarda i servizi di accoglienza e di accompagnamento proposti negli altri aeroporti: quarantotto (48) ore dall'ora di partenza del volo.
  • Per quanto riguarda i servizi di trasferimento in auto, di consegna e/o di pre-registrazione dei bagagli nella regione parigina: dodici (12) ore dall'inizio del servizio (ora in cui le prestazioni devono essere realizzate) per quanto riguarda le Opzioni (servizi opzionali complementari e servizi specifici per gruppi).
3.5. Al momento della prenotazione di un Servizio personalizzato in aeroporto, il Cliente s'impegna a fornire ad Air France informazioni esatte e a non effettuare la prenotazione se non soddisfa le condizioni definite nelle Presenti.

3.6. Prenotando i Servizi personalizzati in aeroporto, il Cilente s'impegna a rispettare le seguenti condizioni cumulative:

(i) il Cliente dispone della capacità di contrarre e di usufruire delle prestazioni proposte
(ii) se il Cliente sceglie un Servizio personalizzato in aeroporto alla partenza con un'ora limite di appuntamento (determinata da Air France e per ogni richiesta e variabile in funzione del tipo di raggio del volo, del numero di bagagli, del check-in preliminare e dei fattori operativi) fissata allo scopo di garantire l'imbarco su un volo, dichiara espressamente di essere informato che quest'ora limite di apppuntamento per un Servizio personalizzato in aeroporto non può essere fornita alle seguenti persone:
  • passeggeri a mobilità ridotta
  • donne in stato di gravidanza
  • bambini (dai 2 agli 11 anni) e bebè accompagnati o meno da un adulto
  • passeggeri che viaggiano con un animale in cabina.
(iii) se il Cliente sceglie la prestazione di pre-check-in dei bagagli per un volo in partenza, s'impegna ad essere presente quando i bagagli vengono prelevati.

3.7. I Servizi personalizzati in aeroporto prenotati da un Cliente sono personali, nominativi e non cedibili.


4. Tariffe
I Servizi personalizzati in aeroporto sono sottoposti ad una tariffazione personalizzata in funzione dei servizi scelti e sottoscritti.

Un preventivo finale verrà proposto al Cliente al momento dela prenotazione per telefono. Questo preventivo verrà definito in funzione delle tariffe dei servizi che il Cliente ha scelto e, all'occorrenza, degli elementi di prenotazione (numero di passeggeri, numero di bagagli, città e/o luogo di inizio del servizio o di trasferimento, fasce orarie, ecc.).

Le informazionmi sulle tariffe di base applicabili ad ognuno dei Servizi personalizzati in aeroporto sono disponibili sui siti Internet Air France, sulla pagina "Servizi personalizzati in aeroporto", rubrica "Servizi à la carte".

Le tariffe di base sono pubblicate in Euro IVA inclusa.


5. Pagamento
Il pagamento va effettuato a mezzo carta di credito in Euro. Air France addebita la carta in tempo reale alla fine della prenotazione per telefono.

Il pagamento dei Servizi personalizzati in aeroporto da parte del Cliente dovrà essere effettuato solo con una delle seguenti carte di credito: American Express, Mastercard/Eurocard, Visa, Diners, UATP, JCB.

Il pagamento è completamente protetto grazie ai dati crittograti secondo la norma più rigorosa.


6. Uso degli EMD (moneta elettronica)
L'acquisto di Servizi personalizzati in aeroporto è materializzato dall'emissione di un MCO (Miscellaneous Charge Order) elettronico.
Il Cliente deve stampare questo documento e conservarlo, in quanto contiene informazioni che dimostrano l'acquisto. Queste informazioni verranno richieste in caso di reclamo.


7. Impegni di Air France
Air France s'impegna a fornire i Servizi personalizzati in aeroporto che sono stati prenotati in conformità con le Presenti. Tuttavia il Cliente è informato che Air France potrebbe essere obbligata a modificare le prestazioni dei Servizi personalizzati in aeroporto per ragioni operative legate ad imperativi di sicurezza e/o protezione.

Air France metterà tutto in opera per informare il Cliente nei più brevi termini e per trovare una soluzione che permetta di adattare le prestazioni dei Servizi personalizzati in aeroporto mantenendo condizioni soddisfacenti per il Cliente.

Nel caso in cui i Servizi personalizzati in aeroporto non potessero essere garantiti o modificati per le ragioni operative succitate, Air France non potrà essere ritenuta responsabile. Il Cliente che non ha potuto usufruire dei Servizi personalizzati in aeroporto prenotati verrà rimborsato secondo le modalità definite nell'articolo 9 qui sotto.


8. Modifica o cambio di Servizi personalizzati in aeroporto dopo la prenotazione
I Servizi personalizzati in aeroporto prenotati da un Cliente possono essere modificati o cambiati, limitatamente alle disponibilità, alle seguenti condizioni cumulative:
(i) la richiesta di modifica deve essere effettuata entro:
  • per quanto riguarda il servizio di accoglienza e di accompagnamento all'interno dell'aeroporto: due (2) ore e trenta (30) minuti dall'inizio del servizio (ora in cui le prestazioni devono essere realizzate)
  • per quanto riguarda i servizi di trasferimento in auto, consegna e/o pre-check-in dei bagagli e i servizi specifici per gruppi: (24) ore dall'inizio del servizio (ora in cui le prestazioni devono essere realizzate) per quanto riguarda le Opzioni (servizi opzionali complementari e servizi specifici per gruppi)
(ii) il Prezzo dopo la modifica è uguale al Prezzo iniziale. Se il Prezzo dopo la modifica è superiore al Prezzo iniziale, la differenza verrà fatturata al Cliente. Se il Prezzo dopo la modifica è inferiore al Prezzo iniziale, la differenza non verrà rimborsata;
(iii) i Servizi personalizzati in aeroporto che sono stati prenotati saranno disponibili per la nuova data o ora di prenotazione;
(iv) il nome del Ciente non cambia.


9. Condizioni di rimborso
9.1. Il Cliente che ha prenotato uno o più Servizi personalizzati in aeroporto potrà farsi rimborsare il Prezzo di questo o questi Servizi solo nei seguenti casi:
  • ritardo o cancellazione del volo Air France o KLM per il quale aveva prenotato i Servizi personalizzati in aeroporto (qualora Air France non abbia trovato una soluzione che permetta di modificare i Servizi personalizzati in aeroporto al fine di consentire al Cliente di beneficiarne)
  • uno dei Servizi personalizzati in aeroporto che sono stati prenotati non è stato fornito da Air France o dai suoi subfornitori.
9.2. Il Cliente potrà chiedere il rimborso del Prezzo pagato per i Servizi personalizzati in aeroporto compilando un modulo di reclamo online accessibile via la rubrica "Contattarci", scheda "Reclami", sul sito Internet di Air France http://www.airfrance.com/it
o direttamente via il seguente link: http://www.airfrance.it/IT/it/local/transverse/footer/reclamation.htm .

9.3. Il Cliente che ha prenotato uno o più Servizi personalizzati in aeroporto non potrà in alcun caso ottenere il rimborso del Prezzo degli stessi se la causa della mancata esecuzione di uno o più servizi gli è attribuibile o se non ha rispettato o soddisfatto le condizioni definite nelle Presenti.


10. Condizioni di utilizzo relative ai Servizi personalizzati di accoglienza e di accompagnamento in aeroporto
Per i servizi alla partenza, il Cliente deve presentarsi nel luogo e all'ora di appuntamento fissati e confermati via e-mail. L'addetto Air France si troverà sul luogo dell'appuntamento dieci (10) minuti prima dell'ora di appuntamento concordata.

Se il Cliente si presenta con un ritardo massimo di cinque (5) minuti rispetto all'ora di appuntamento e se l'accompagnamento del Cliente alla porta d'imbarco del volo previsto non è più possibile, Air France si riserva il diritto di trasformare la prestazione accompagnando il Cliento al banco Air France per aiutarlo a proseguire il viaggio su un altro volo, in funzione del tipo di biglietto e delle condizioni tariffarie.

In caso di ritardo superiore a quindici (15) minuti rispetto all'ora di appuntamento concordata, Air France considera che il cliente è "no show" (assente) e la prestazione non verrà effettuata da Air France.

Per i servizi all'arrivo, il luogo e l'ora di appuntamento con l'addetto Air France verranno adattati in funzione delle condizioni di esercizio.


11. Condizioni di utilizzo relative ai Servizi personalizzati di trasferimento in auto, consegna e/o pre-check-in dei bagagli e per i gruppi
Per ritardi Cliente rispetto all'ora di appuntamento concordata, Air France considera che il cliente è "no show" (assente) e la prestazione viene annullata.

11.1. Servizi di trasporto
Per i servizi alla partenza, il Cliente deve presentarsi nel luogo e all'ora di appuntamento fissati e confermati via e-mail.

Per i servizi all'arrivo, il luogo e l'ora di appuntamento con i fornitori verranno adattati in funzione delle condizioni di esercizio.

11.2. Prestazione bagagli
Per una prestazione bagagli alla partenza, il prelievo dei bagagli deve essere effettuato a partire dal giorno prima della partenza del volo.

Per una prestazione bagagli all'arrivo, la consegna dei bagagli deve essere effettuata al più tardi l'indomani dell'arrivo del volo.

Il centro servizi dei Servizi personalizzati in aeroporto informerà il cliente nei seguenti casi:
  • bagaglio non registrato o non imbarcato sul volo in partenza (Prestazione bagaglio casa-aeroporto)
  • bagaglio mancante all'arrivo (Prestazione bagagli aeroporto-casa)
  • bagaglio danneggiato: danno notato all'arrivo del volo.

11.3. Servizi specifici per gruppi
Per i servizi alla partenza, il gruppo deve presentarsi nel luogo e all'ora di appuntamento fissati e confermati via e-mail.

Se il gruppo si presenta con un ritardo di quindici (15) minuti rispetto all'ora di appuntamento e se l'accompagnamento dei Clienti alla porta d'imbarco del volo previsto non è più possibile, Air France si riserva il diritto di trasformare la prestazione accompagnando il gruppo al banco Air France per aiutarlo a proseguire il viaggio su un altro volo, in funzione del tipo di biglietto e delle condizioni tariffarie.

Per i servizi all'arrivo, il luogo e l'ora di appuntamento con i subfornitori di servizi verranno adattati in funzione delle condizioni di esercizio.


12. Responsabilità
I Servizi personalizzati in aeroporto proposti da Air France comprendono servizi effettuati direttamente dalla società Air France e, all'occorrenza, servizi effettuati da altri subfornitori (in particolare per il trasporto terrestre dei passeggeri e dei bagagli) sotto la loro responsabilità, nell'ambito di un'offerta globale venduta da Air France.

Air France è responsabile delle prenotazioni, dei prezzi di vendita, dell'organizzazione e del coordinamento dei Servizi personalizzati in aeroporto, alle condizioni definite nelle Presenti.

Air France è responsabile solo del trasporto aereo ai sensi della Convenzione di Montreal e delle prestazioni che effettua direttamente ("servizio di accoglienza e di accompagnamento all'interno di un aeroporto"). Pertanto non può essere tenuta responsabile dei trasporti terrestri dei passeggeri e dei bagagli proposti nell'ambito dei Servizi personalizzati in aeroporto, che sono sotto l'intera ed esclusiva responsabilità dei fornitori che effettuano queste prestazioni, secondo la legislazione vigente.

Qualsiasi reclamo relativo alla prenotazione, al pagamento e all'organizzazione dei Servizi personalizzati in aeroporto deve essere inviato ad Air France tramite un modulo di reclamo online accessibile via la rubrica "Contattarci", scheda "Reclami", sul sito Internet di Air France http://www.airfrance.com/it o direttamente via il seguente link:
http://www.airfrance.it/IT/it/local/transverse/footer/reclamation.htm .

Qualsiasi reclamo relativo ai servizi di trasporto terrestre previsto nei Servizi personalizzati in aeroporto deve essere inviato al fornitore interessato, i cui dati si trovano nell'elenco qui sotto:

Trasporto in auto con autista:
EUROLIMO, Società per Azioni Semplificata di diritto francese, con capitale di 225.000 euros, iscritta al Registro del Commercio e dele Società (RCS) di Antibes con il numero B 2011 931, e con sede sociale sita a: 17 bis Allée des Métallos, 06700 Saint­-Laurent-du-Var.

Trasporto in moto con autista:
CITYBIRD, Società per Azioni Semplificata di diritto francese, con capitale di 334.042 euros e sede sociale sita a: 39 avenue Édouard Vaillant, 92100 Boulogne, iscritta al Registro del Commercio e delle Società (RCS) di Nanterre con il numero B 448 886 762.
http://www.city-bird.com

Trasferimento e check-in dei bagagli:
BSE SA.S, proprietaria del marchio LibertyBag, con capitale di 10.000 euros, iscritta al Registro del Commercio e delle Società (RCS) di Bobigny con il numero 513 732 693, e con sede sociale sita a: 58 rue de Neuilly, Parc des Guillaumes, Bât. E1, 93130 Noisy-le-Sec.


13. Contatto
Per contattare i servizi di Air France che si occupano delle prenotazioni di Servizi personalizzati in aeroporto on in caso di reclamo, telelefonare al numero +33 (0)1 72 95 00 77 (costo di una telefonata normale nazionale in Francia o internazionale – nessuna sovratassa) tutti i giorni dalle ore 5 alle ore 23.


14. Forza maggiore
Air France e/o gli altri fornitori che intervengono nei Servizi personalizzati in aeroporto non saranno tenuti responsabili né inadempienti in caso di mancata esecuzione di tutte o di una parte delle prestazioni e dei servizi prenotati se ciò è dovuto ad un caso di forza maggiore così come definito o interpretato dalla giurisprudenza francese. In questo caso, il Cliente non potrà esigere alcun indennizzo, interesse o risarcimento per pregiudizi diretti o indiretti derivati dalla mancata esecuzione delle prestazioni.


15. Politica di sicurezza e di tutela della privacy
I dati raccolti da Air France per i bisogni dei Servizi personalizzati in aeroporto sono trattati in conformità alle leggi e regolamentazioni vigenti.

Per maggiori informazioni consultare la rubrica Protezione e confidenzialità dei dati via il seguente link: http://www.airfrance.it/IT/it/local/transverse/footer/edito_psc.htm .


16. Diritto di ritrattazione
Attiriamo l'attenzione sul fatto che, conformemente alle disposizioni dell'articolo L 121-20-4 del codice del consumo, il diritto di ritrattazione non può essere esercitato in caso di acquisto remoto di servizi, di trasporti, di ristorazione e/o di svaghi che devono essere forniti ad una data precisa o con una determinata periodicità.

Per i servizi diversi da quelli citati sopra, il diritto di ritrattazione è di sette (7) giorni franchi a partire dalla data di prenotazione, salvo se la prenotazione riguarda servizi la cui esecuzione è cominciata prima dello scadere dei sette (7) giorni franchi, conformemente alla legge.


17. Soci del programma Flying Blue – Attribuzione di Miglia
I soci Flying Blue che prenotano un Servizio Personalizzato in Aeroporto, se si sono identificati in quanto tali con il loro numero al momento dell'acquisto, possono accumulare Miglia supplementari. Se non si identificano al momento dell'acquisto, le Miglia supplementari non verranno accreditate sul loro conto.


18. Modifica delle presenti Condizioni Generali di Vendita
Air France si riserva il diritto di modificare i Servizi personalizzati in aeroporto e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento. Le sottoscrizioni ai Servizi personalizzati in aeroporto saranno sottoposte alle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento della prenotazione, salvo in caso di cambiamento delle Condizioni Generali di Vendita richiesto dalla legge o da un'autorità governativa. In questo caso il cambiamento sarà applicabile a tutti gli ordini già inoltrati.


19. Foro competente
Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge francese. In caso di controversia saranno competenti solo i tribunali francesi, salvo indicazioni contrarie comunicate nelle Condizioni Generali di Vendita.
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