CONDIZIONI DI VENDITA DELL'OPZIONE ACCOGLIENZA PERSONALIZZATA IN AEROPORTO

Al momento dell'acquisto del biglietto aereo Air France propone un'offerta complementare opzionale e a pagamento, chiamata "Accoglienza personalizzata in aeroporto".

Questa opzione comprende varie prestazioni a scelta per facilitare il passaggio in aeroporto.

L'Accoglienza personalizzata in aeroporto viene proposta esclusivamente ai Clienti che corrispondono ai criteri definiti nelle presenti Condizioni Generali di Vendita e che hanno prenotato un biglietto su un volo AIR FRANCE o KLM in partenza o a destinazione (transito compreso) dell'aeroporto Paris-Charles de Gaulle 2, o su un volo operato da Delta Air Lines in partnership con Air France in partenza o in arrivo a Paris-Charles de Gaulle 2.

Le Presenti fanno parte integrante delle Condizioni Generali citate nella rubrica "Informazioni legali".

Si considera che qualsiasi Cliente che prenoti un'Accoglienza personalizzata in aeroporto abbia letto e accettato le Presenti.

1. DEFINIZIONI

Nelle presenti Condizioni Generali, tranne indicazione contraria derivante dal contesto, le espressioni e i termini in appresso sono definiti come segue:

"Accoglienza personalizzata in aeroporto": una gamma di servizi che offre al Cliente l'accoglienza e l'accompagnamento all'interno dell'aeroporto Paris-Charles de Gaulle da parte di un addetto Air France, alla partenza, all'arrivo o durante il transito. Questi servizi possono essere prenotati dal Cliente alle condizioni definite nelle Presenti.

"Air France": Société Air France, società anonima di diritto francese, la cui sede sociale si trova al 45, rue de Paris, F-95747 Roissy CDG Cedex, Francia, iscritta nel Registro delle Imprese e del Commercio di Bobigny con il numero 420 495 178.

"Cliente": persona fisica, maggiorenne, che ha prenotato su un volo AIR FRANCE o KLM e che desidera prenotare una o più prestazioni della gamma Accoglienza personalizzata in aeroporto.

 Si raccomanda alle persone a mobilità ridotta che hanno bisogno di un'assistenza particolare di rivolgersi al servizio SAPHIR (via la rubrica  "Contatti" del sito internet di Air France www.airfrance.com) prima di effettuare la prenotazione dell'Opzione Accoglienza personalizzata in Aeroporto.

"Condizioni Generali di Vendita" o "Presenti": le presenti Condizioni Generali di Vendita definiscono le condizioni di prenotazione, di acquisto e di fornitura della gamma Accoglienza personalizzata in aeroporto.

"Prezzo": prezzo della prenotazione dell'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto, calcolata in funzione dei servizi e delle prestazioni desiderate dal cliente in base ai prezzi pubblicati in Euro IVA inclusa.

"Siti Internet": siti Internet di Air France accessibili via www.airfrance.com

2. DESCRIZIONE DELL'ACCOGLIENZA PERSONALIZZATA IN AEROPORTO

Servizio di accoglienza e di accompagnamento all'interno di un aeroporto

Questo servizio comprende l'accoglienza e l'accompagnamento di 1-4 Clienti da parte di un addetto Air France all'arrivo, alla partenza o durante il transito, nell'aeroporto Paris-Charles de Gaulle 2.

Alla partenza, il Cliente viene accolto presso un punto di incontro comunicato per telefono e confermato via mail. Il Cliente viene poi accompagnato, attraverso circuiti rapidi, fino ai controlli di sicurezza e alla porta d'imbarco del volo.

All'arrivo, il Cliente viene accolto alla porta d'imbarco del suo volo, quindi accompagnato per tutto il percorso, attraverso circuiti rapidi: controlli di polizia, dogana, recupero bagagli e uscita dell'aeroporto. I Clienti in transito vengono accompagnati fino alla porta d'imbarco del volo di proseguimento.

A Paris-Charles de Gaulle, a richiesta, il servizio di accoglienza e di accompagnamento può essere effettuato da personale che abbia le seguenti competenze linguistiche e culturali: arabo letterario, cantonese, coreano, giapponese, hindi, mandarino, portoghese o portoghese del Brasile, spagnolo. Questo servizio viene offerto al momento dell'accoglienza, limitatamente alla disponibilità del personale.

Servizi di accoglienza e di assistenza per i gruppi

Dei servizi specifici per gruppi (minimo 9 viaggiatori) possono essere forniti a richiesta, in funzione del numero di viaggiatori e della disponibilità di questi servizi:

  • banchi di check-in privatizzabili con il nome del gruppo
  • accompagnamento all'interno dell'aeroporto di tutto il gruppo o del responsabile del gruppo da parte di uno o più addetti Air France
  • accesso alla lounge Air France.

3. ACQUISTO

3.1 L'acquisto dell'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto può essere effettuato per telefono presso uno specifico servizio di vendita Air France, al numero +33 (0)1 72 95 00 77 (costo di una normale telefonata nazionale in Francia od internazionale – senza sovrattassa), dal lunedì al sabato dalle ore 8 alle ore 20.

3.2 L'accoglienza personalizzata in aeroporto è una prestazione a pagamento proposta ai Clienti che viaggiano su voli AIR FRANCE o KLM, con partenza, arrivo o transito nell'aeroporto di Paris-Charles de Gaulle 2 o sui voli operati da Delta Airlines in partenza e/o in arrivo a Paris-Charles de Gaulle 2.

Per i Clienti individuali, il dossier di prenotazione può comprendere un massimo di 8 passeggeri (adulti e bambini). Per i Clienti che viaggiano in gruppo il numero di passeggeri per dossier di prenotazione non è limitato. Tuttavia l'offerta di servizi dipende dal numero di persone e dalla disponibilità dei servizi richiesti.

3.3 L'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto viene proposta limitatamente alla disponibilità. La prenotazione, l'emissione e il pagamento sono simultanei. La prenotazione viene confermata dopo il pagamento.

Viene poi inviata una e-mail di conferma che riprende tutti gli elementi relativi alla prenotazione nonché le Condizioni Generali di Vendita.

3.4. Tempi di prenotazione limitati per l'Accoglienza personalizzata in aeroporto.

Per quanto riguarda il servizio di accoglienza e di accompagnamento a Paris-Charles de Gaulle: la prenotazione può essere effettuata fino a due (2) ore prima della partenza del volo, limitatamente alla disponibilità.

Per quanto riguarda il servizio di accoglienza e di accompagnamento proposto negli altri aeroporti, la prenotazione può essere effettuata fino a quarantotto (48) ore dall'ora di partenza del volo.

3.5. Al momento della prenotazione dell'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto, il Cliente s'impegna a fornire ad Air France informazioni esatte e a non effettuare la prenotazione se non soddisfa le condizioni definite nelle Presenti.

3.6. Prenotando un'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto, il Cliente s'impegna a soddisfare le seguenti condizioni:
- (i) il Cliente dispone della capacità di contrarre e di usufruire delle prestazioni proposte
- (ii) se il Cliente sceglie l'Accoglienza personalizzata in aeroporto alla partenza del volo, il Cliente dichiara espressamente di essere informato che l'ora limite di appuntamento (determinata da Air France per ogni richiesta in funzione della destinazione, del numero di bagagli e delle condizioni operative) non può essere fornita alle seguenti persone:
  • passeggeri a mobilità ridotta
  • donne in stato di gravidanza
  • bebè e bambini di meno di 4 anni (accompagnati o meno da un adulto)
  • bambini dai 4 agli 11 anni, compresi quelli che viaggiano da soli (e possono usufruire del servizio Kids Solo)
  • minori dai 12 ai 17 anni, compresi quelli che viaggiano da soli (e possono usufruire dell'Opzione Kids Solo)
  • passeggeri che viaggiano con un animale in cabina.

3.7. L'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto prenotata da un Cliente è personale, nominativa e non cedibile.

4. TARIFFE

L'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto è sottoposta ad una tariffazione personalizzata in funzione dei servizi scelti e sottoscritti.

Un preventivo finale verrà proposto al Cliente al momento della prenotazione per telefono. Questo preventivo verrà definito in funzione delle tariffe dei servizi che il Cliente ha scelto, delle spese di gestione e del numero di passeggeri.

Le informazioni sulle tariffe di base applicabili all'Accoglienza personalizzata in aeroporto sono disponibili sui siti Internet Air France, alla pagina ""Accoglienza personalizzata a Paris-Charles de Gaulle"" che si trova nella sezione ""Le mie opzioni in un batter d'occhio"" della rubrica Informazioni e Preparare il viaggio.

Le tariffe di base sono pubblicate in Euro IVA inclusa.

5. PAGAMENTO

Il pagamento va effettuato a mezzo carta di credito in Euro. Air France addebita la carta in tempo reale alla fine della prenotazione per telefono.

3.1 Il pagamento dell'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto da parte del Cliente dovrà essere effettuato solo con una delle seguenti carte di credito: American Express, Mastercard/Eurocard, Visa, Diners, UATP, JCB.

Il pagamento è completamente protetto grazie ai dati crittografati secondo la norma più rigorosa.

6. IMPEGNI DI AIR FRANCE

Air France s'impegna a fornire i servizi di Assistenza personalizzata in aeroporto che sono stati acquistati in conformità con le Presenti. Tuttavia il Cliente è informato che Air France potrebbe essere obbligata a modificare i servizi di questa opzione per ragioni operative legate ad imperativi di sicurezza e/o protezione.

Air France metterà tutto in opera per informare il Cliente nei più brevi termini e per trovare una soluzione che permetta di adattare i servizi dell'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto mantenendo condizioni soddisfacenti per il Cliente.

Nel caso in cui l'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto non potesse essere garantita o modificata per le ragioni operative succitate, Air France non potrà essere ritenuta responsabile. Il Cliente che non ha potuto usufruire dell'Accoglienza personalizzata in aeroporto prenotata verrà rimborsato secondo le modalità definite nell'articolo 8 qui sotto.

7. MODIFICA O SCAMBIO DELL'OPZIONE ACCOGLIENZA PERSONALIZZATA IN AEROPORTO DOPO LA PRENOTAZIONE

L'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto acquistata da un Cliente può essere modificata o scambiata, limitatamente alle disponibilità, alle seguenti condizioni cumulative:
(i) la richiesta di modifica deve essere effettuata entro due (2) ore e trenta (30) minuti dall'inizio del servizio (ora in cui le prestazioni devono essere realizzate)
(ii) il Prezzo dopo la modifica è uguale al Prezzo iniziale. Se il Prezzo dopo la modifica è superiore al Prezzo iniziale, la differenza verrà fatturata al Cliente. Se il Prezzo dopo la modifica è inferiore al Prezzo iniziale, la differenza non verrà rimborsata;
(iii) i servizi dell'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto che sono stati acquistati saranno disponibili per la nuova data od ora di prenotazione;
(iv) il nome del Cliente non cambia.

8. CONDIZIONI DI RIMBORSO

8.1. Il Cliente che ha acquistato uno o più servizi di Accoglienza personalizzata in aeroporto potrà farsi rimborsare il Prezzo di questi servizi solo nei seguenti casi:
  • ritardo o cancellazione del volo Air France o KLM o Delta Airlines per il quale aveva acquistato l'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto (qualora Air France non avesse trovato una soluzione che permetta al Cliente di beneficiare dell'Opzione personalizzata in Aeroporto)
  • uno dei servizi dell'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto non è stato fornito da Air France o dai suoi subfornitori.

8.2. Il Cliente potrà chiedere il rimborso del  Prezzo pagato per l'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto compilando un  modulo di reclamo online accessibile via la rubrica
"Contattarci" del sito Internet di Air France www.airfrance.com oppure cliccando direttamente sulla pagina Reclami.
 https://www.airfrance.it/IT/it/local/transverse/footer/reclamation.htm

8.3. Il Cliente che ha prenotato uno o più servizi di Accoglienza personalizzata in aeroporto non potrà in alcun caso ottenere il  rimborso del Prezzo degli stessi se la causa della mancata esecuzione di  uno o più servizi gli è attribuibile o se non ha rispettato o soddisfatto le condizioni definite nelle Presenti.

9. CONDIZIONI DI UTILIZZO DELL'OPZIONE ACCOGLIENZA PERSONALIZZATA IN AEROPORTO

Per le prestazioni alla partenza, il Cliente deve presentarsi nel luogo e all'ora di appuntamento fissati e confermati via e-mail. L'addetto Air France si troverà sul luogo dell'appuntamento dieci (10) minuti prima dell'ora di appuntamento concordata.

Se il Cliente si presenta con un ritardo massimo di cinque (5) minuti rispetto all'ora di appuntamento e se l'accompagnamento del Cliente alla porta d'imbarco del volo previsto non è più possibile, Air France si riserva il diritto di trasformare la prestazione accompagnando il Cliente al banco Air France per aiutarlo a proseguire il viaggio su un altro volo, in funzione del tipo di biglietto e delle condizioni tariffarie.

In caso di ritardo superiore a quindici (15) minuti rispetto all'ora di appuntamento concordata, Air France considera che il cliente è "no show" (assente) e la prestazione non verrà effettuata da Air France.

Per le prestazioni all'arrivo, il luogo e l'ora di appuntamento con l'addetto Air France verranno adattati in funzione delle condizioni di esercizio.

10. SERVIZI SPECIFICI PER GRUPPI

Per le prestazioni alla partenza, il gruppo deve presentarsi nel luogo e all'ora di appuntamento fissati e confermati via e-mail.

Se il gruppo si presenta con un ritardo di quindici (15) minuti rispetto all'ora di appuntamento e se l'accompagnamento dei Clienti alla porta d'imbarco del volo previsto non è più possibile, Air France si riserva il diritto di trasformare la prestazione accompagnando il gruppo al banco Air France per aiutarlo a proseguire il viaggio su un altro volo, in funzione del tipo di biglietto e delle condizioni tariffarie.

Per le prestazioni all'arrivo, il luogo e l'ora di appuntamento verranno adattati in funzione delle condizioni di esercizio.

11. RESPONSABILITÀ

Air France è responsabile delle prenotazioni, dei prezzi di vendita, dell'organizzazione e del coordinamento dell'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto, alle condizioni definite nelle Presenti.

Air France è responsabile solo del trasporto aereo ai sensi della Convenzione di Montreal e delle prestazioni che effettua direttamente ("servizio di accoglienza e di accompagnamento all'interno di un aeroporto"). 

Qualsiasi reclamo relativo alla prenotazione, al pagamento e all'organizzazione dell'Opzione personalizzata in  aeroporto deve essere inviato ad Air France tramite un modulo di reclamo  online accessibile via la rubrica "Contattarci" del sito Internet di Air France http://www.airfrance.com o direttamente sulla pagina Reclami.
https://www.airfrance.it/IT/it/local/transverse/footer/reclamation.htm

12. CONTATTO

Per contattare i servizi di Air France che si occupano dell'acquisto dell'Opzione personalizzata in aeroporto o in caso di reclamo, telefonare al numero +33 (0)1 72 95 00 77 (costo di una telefonata normale nazionale in Francia o internazionale – senza sovrattassa).

13. FORZA MAGGIORE

Air France non sarà tenuta responsabile né inadempiente in caso di mancata esecuzione di tutte o di una parte delle prestazioni e dei servizi prenotati se ciò è dovuto ad un caso di forza maggiore così come definito o interpretato dalla giurisprudenza francese. In questo caso, il Cliente non potrà esigere nessun indennizzo, interesse o risarcimento per pregiudizi diretti o indiretti derivati dalla mancata esecuzione delle prestazioni.

14. POLITICA DI SICUREZZA E DI TUTELA DELLA PRIVACY

I dati relativi al Cliente raccolti da Air France per i bisogni dell'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto sono trattati in conformità alle leggi e regolamentazioni vigenti.   

Per maggiori informazioni consultare la rubrica Protezione e confidenzialità dei dati via il seguente link: http://www.airfrance.it/IT/it/local/transverse/footer/edito_psc.htm.

15. DIRITTO DI RITRATTAZIONE

Attiriamo l'attenzione sul fatto che, conformemente alle disposizioni dell'articolo L 121-20-4 del codice del consumo, il diritto di ritrattazione non può essere esercitato in caso di acquisto remoto di servizi, di trasporti, di ristorazione e/o di svaghi che devono essere forniti ad una data precisa o con una determinata periodicità.

Per i servizi diversi da quelli citati sopra, il diritto di ritrattazione è di sette (7) giorni franchi a partire dalla data di acquisto, salvo se l'acquisto riguarda servizi la cui esecuzione è cominciata prima dello scadere dei sette (7) giorni franchi, conformemente alla legge.

16. MODIFICA DELLE PRESENTI CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Air France si riserva il diritto di modificare in qualsiasi momento l'Opzione Accoglienza in aeroporto e le presenti Condizioni Generali di Vendita. L'Opzione Accoglienza personalizzata in aeroporto sarà sottoposta alle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento dell'acquisto, salvo in caso di cambiamento di queste Condizioni Generali di Vendita richiesto dalla legge o da un'autorità governativa (nel qual caso il cambiamento sarà applicabile anche a tutti gli ordini già inoltrati).

17. FORO COMPETENTE

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge francese. In caso di controversia saranno competenti solo i tribunali francesi, salvo indicazione contraria comunicata nelle Condizioni Generali di Vendita.

Versione febbraio 2021

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