Condizioni di vendita delle Opzioni Sedile

Qualsiasi Cliente che prenoti un'Opzione Sedile dichiara di essere in possesso della capacità di contrattare, di aver letto le presenti condizioni generali di vendita e di averle accettate senza riserve.
Dietro pagamento del prezzo del biglietto, Air France permette al cliente di prenotare il posto che più gli aggrada sull'aereo, limitatamente ai sedili ancora disponibili.

Condizioni Generali di Vendita di un'0pzione Sedile sui Voli Air France in Cabina Economy

1. Definizioni

Nelle presenti Condizioni di Vendita, le espressioni e i termini qui sotto vanno intesi come segue:

"Air France": Société Air France, società anonima, di diritto francese, la cui sede sociale si trova al 45, rue de Paris, F-95747 Roissy CDG Cedex, Francia, iscritta nel Registro delle Imprese e del Commercio di Bobigny con il numero 420 495 178.

"Cliente": persona fisica, maggiorenne, che ha prenotato un Volo Air France in Cabina Economy, che possiede un biglietto elettronico e che desidera prenotare un'Opzione Sedile. Si raccomanda alle persone a mobilità ridotta che hanno esigenze particolari, e in particolare che desiderano viaggiare con più spazio per le gambe, di rivolgersi al servizio Saphir (nella rubrica "Contatti" dei Siti Internet) prima di prenotare un'Opzione Sedile.

"Cabina Economy": zona dell'aereo dedicata ai clienti che hanno pagato la tariffa economica.

"Cabina Premium Economy": zona dell'aereo situata tra la Cabina Business e la Cabina Economy, dedicata ai clienti che hanno pagato una tariffa Premium Economy.

"Cabina Business": zona dell'aereo riservata ai clienti che hanno pagato una tariffa Business.

"Condizioni Generali di Vendita" o "Condizioni" o "Presenti": le presenti Condizioni che definiscono le Condizioni di Vendita di un'Opzione Sedile.

"Opzione Sedile" o "Opzioni Sedile": possibilità offerta al Cliente di prenotare un'Opzione Sedile alle condizioni definite nelle Presenti, con riserva di disponibilità.

"Prezzo": prezzo IVA compresa in Euro* a persona per la prenotazione di un'Opzione Sedile. Il prezzo di prenotazione del Sedile dipende dall'Opzione Sedile scelta dal Cliente e varia a seconda della data del viaggio, della destinazione e della posizione del sedile sull'aereo. Il Prezzo verrà indicato al momento dell'acquisto. Dopo l'acquisto verrà inviata al Cliente una mail di conferma.

* O l'equivalente in valuta locale sui Siti Internet; prezzo arrotondato in funzione del tasso di cambio delle monete, rivisto due volte all'anno.

"Sedile nella parte anteriore della cabina": sedile situato nelle prime 2 – 4 file della Cabina Economy (tranne sui voli operati in Airbus 340), la cui posizione e il cui numero variano a seconda del tipo di aereo.

"Sedile Duo": sedile in Cabina Economy sui Voli di Lungo Raggio (tranne voli operati in Boeing 787) situato nelle file dotate di 2 sedili. Il Sedile Duo può essere prenotato individualmente. I Sedili Duo sono situati principalmente:
  • nella parte posteriore dei Boeing 777, eventualmente accanto alle toilette o alle cucine
  • nella parte anteriore degli Airbus 330 e 340.

"Sedile con più spazio per le gambe": sedile in Cabina Economy che offre uno spazio per le gambe superiore alla norma di queste cabine e può essere prenotato da un Cliente alle condizioni definite nelle Presenti.

Il Sedile con più spazio per le gambe puoò trovarsi:
  • in corrispondenza delle uscite di emergenza (tranne per l'A340)
  • in file diverse da quelle situate accanto alle uscite di emergenza.

"Siti Internet": siti Internet di Air France, accessibili via www.airfrance.com

"Volo di Lungo Raggio": volo di lungo raggio con numero di volo AF e operato da Air France, che offre la possibilità di prenotare un'Opzione Sedile.

« "Volo di Medio Raggio": volo di di medio raggio con numero di volo AF e operato da Air France, che offre la possibilità di prenotare un'Opzione Sedile.

« "Volo di Breve Raggio": volo di breve raggio con numero di volo AF e operato da Air France, che offre la possibilità di prenotare un'Opzione Sedile.

« "Volo Air France": volo di lungo, medio o breve raggio con numero di volo Air France e operato da quest'ultima, che permette di prenotare un'Opzione Sedile.

2. Condizioni di Prenotazione di un'Opzione Sedile e restrizioni

2.1 Un Cliente può acquistare un'Opzione Sedile sui voli Air France, limitatamente alla disponibilità:
  • al momento dell'acquisto del biglietto online
  • dopo l'acquisto del biglietto, nello spazio "Le sue prenotazioni" dei nostri siti internet
  • al momento del check-in online
  • su alcuni terminali interattivi o presso i banchi di check-in di alcuni scali
  • presso le agenzie Air France e i call center Air France
  • Nella propria agenzia di viaggio.

2.2 Per un biglietto premio Flying Blue, il Cliente può prenotare un'Opzione Sedile dopo l'acquisto del biglietto, nello spazio "Le sue prenotazioni" e al momento del check-in online.

2.3 Il Cliente che detiene un biglietto di gruppo può prenotare un'Opzione Sedile al momento del check-in online e su alcuni terminali interattivi o ai banchi di accettazione di alcuni scali.

2.4. Per i Voli di Breve e Medio raggio, viene proposta solo l'Opzione "Sedile con più spazio per le gambe".

2.5. L'Opzione non può essere prenotata online al momento dell'acquisto:
  • i Clienti a mobilità ridotta che hanno bisogno di servizi particolari devono rivolgersi al servizio Saphir (via la pagina "Contatti" dei Siti Internet) prima di prenotare un'Opzione Sedile.
  • i bambini che viaggiano da soli ed usufruiscono del servizio Kids Solo non possono acquistare un'Opzione Sedile.

3. Pagamento

3.1 Il pagamento dell'Opzione Sedile da parte del Cliente può essere effettuato con una delle seguenti carte di credito: American Express, Mastercard/Eurocard, Visa, Diners, UATP, JCB.

3.2 Il pagamento dell'Opzione Sedile può essere effettuato in contanti presso un'agenzia Air France.

3.3 Il pagamento dell'Opzione Sedile può essere effettuato tramite prelievo di Miglia. I Clienti titolari di una carta Flying Blue possono effettuare il pagamento con le Miglia, dopo aver acquistato il biglietto, andando nello spazio "Le sue prenotazioni" dei Siti Internet.

3.4 Il pagamento dell'Opzione Sedile può essere effettuato tramite prelievo di Blue Credits. I soci BlueBiz possono utilizzare i loro Blue Credits per pagare l'Opzione Sedile andando nello spazio "Le sue prenotazioni" dei nostri Siti Internet.

3.5 Air France farà di tutto per rispettare l'attribuzione dell'Opzione Sedile prenotata conformemente alle presenti Condizioni. Si informa il Cliente che Air France potrebbe essere tenuta a modificare l'attribuzione delle Opzioni Sedile, anche dopo l'imbarco, per ragioni operative legate a condizioni di sicurezza e/o di protezione o di irregolarità di gestione.
In questo caso, Air France non potrà essere tenuta responsabile e il Cliente che non avrà potuto beneficiare di un'Opzione Sedile prenotata conformemente alle condizioni determinate nelle Presenti sarà rimborsato secondo le modalità definite nell'articolo 4 qui sotto.

3.6 Un'Opzione Sedile prenotata da un Cliente è personale e non cedibile.

3.7 Un'Opzione Sedile prenotata da un Cliente può essere trasferita su un altro volo.

3.8 La prenotazione di un'Opzione Sedile da parte del Cliente può essere modificata, limitatamente alla disponibilità, per acquistare un'altra Opzione Sedile sui Siti Internet andando spazio "Le sue prenotazioni". In questo caso il Cliente dovrà pagare, se necessario, la differenza di prezzo tra il Prezzo dell'Opzione Sedile e il Prezzo della nuova Opzione Sedile.

4. Condizioni di occupazione delle Opzioni Sedile

4.1. Prenotando un'Opzione Sedile, il Cliente s'impegna a soddisfare le seguenti condizioni:
(i) il Cliente dovrà essere in possesso della capacità di contrattare
(ii) se il Cliente sceglie un'Opzione Sedile situata accanto alle uscite di emergenza, dovrà essere capace di aiutare in caso di evacuazione e quindi soddisfare i criteri di attribuzione definiti dalla regolamentazione aerea: questa Opzione Sedile è riservata ai passeggeri validi che sono liberi nei loro movimenti e capaci di capire le istruzioni relative alla sicurezza.

Questa disposizione è presa allo scopo di facilitare l'accesso rapido alle uscite di emergenza in caso di pericolo, ed esclude in particolare l'assegnazione dei Sedili con più spazio per le gambe alle seguenti persone:

  • passeggeri a mobilità ridotta (che viaggiano con o senza un animale)
  • donne incinte
  • passeggeri la cui corpulenza (giro di vita superiore ai 135 cm) potrebbe intralciare l'accesso alle uscite di emergenza
  • neonati e bambini fino agli 11 anni inclusi
  • bambini che viaggiano non accompagnati e che usufruiscono del servizio Kids Solo, indipendentemente dalla loro età
  • passeggeri che viaggiano con un animale in cabina
  • passeggeri che non conoscono bene il francese o l'inglese.


4.3 Le Opzioni Sedile possono trovarsi accanto alle cucine o alle toilette.

4.4 Al momento della prenotazione di un'Opzione Sedile, il Cliente s'impegna a fornire ad Air France informazioni esatte e a non effettuare alcuna prenotazione se non soddisfa le condizioni definite nelle Presenti. Altrimenti la Compagnia dovrà assegnargli un altro posto.

4.5. Il Cliente che prenota un'Opzione Sedile può farlo solo per se stesso o per una persona, chiamata "Passeggero Mandante", che lo ha incaricato di prenotare un'Opzione Sedile a suo nome. In questo caso, si presume che il Passeggero Mandante abbia letto ed accettato le presenti Condizioni. Il Cliente garantisce il rispetto di tutte le presenti Condizioni da parte del Passeggero Mandante.

4.6 L'Opzione sedile è abbinata ad un numero di volo Air France e deve essere utilizzata il giorno della partenza del volo sul quale il Cliente ha acquistato un'Opzione Sedile, tranne se il Cliente effettua un cambiamento.

4.7 L'Opzione Sedile acquistata da un Cliente non è rimborsabile, tranne nei casi previsti nell'articolo 5 - Rimborso

4.8 Il Cliente socio del programma di fedeltà Flying Blue accumula Miglia e XP.

5. Condizioni di rimborso

5.1 Il Cliente che ha prenotato un'Opzione Sedile potrà farsi rimborsare il Prezzo dell'Opzione Sedile solo nei seguenti casi:

  • il volo su cui aveva prenotato un'Opzione Sedile è annullato; l'Opzione Sedile non ha potuto essere trasferita sul volo sostitutivo
  • l’Opzione Sedile non è gli è stata assegnata da Air France per ragioni operative legate ad irregolarità di gestione o ad imperativi di sicurezza
  • dopo aver acquistato un biglietto con tariffa Flex, il Cliente annulla la totalità del viaggio.


5.2 Il Cliente potrà chiedere il rimborso del Prezzo del'Opzione Sedile compilando il modulo di reclamo online, disponibile nella rubrica "Contatti" dei Siti Internet.

5.3 Il Cliente che ha prenotato un'Opzione Sedile non potrà ottenere il rimborso del Prezzo del Sedile, in particolare quando non ha rispettato o soddisfatto le condizioni definite nelle Presenti o quando ha usufruito di un upgrade gratuito in cabina Premium Economy o Business avendo acquistato un biglietto per la cabina Economy.

5.4 Se il Cliente acquista un upgrade a pagamento, il Prezzo dell'Opzione Sedile verrà allora dedotto dal prezzo dell'Opzione Upgrade oppure il Prezzo dell'Opzione Sedile verrà rimborsato.

6. Varie

I soci Flying Blue usufruiscono delle condizioni qui sotto se si sono identificati in quanto tali con il loro numero al momento dell'acquisto del biglietto.

I soci Flying Blue Platinum o Club 2000* di AIR FRANCE e KLM possono prenotare gratuitamente un'Opzione Sedile.

I soci Flying Blue Gold di AIR FRANCE e KLM possono prenotare un'Opzione Sedile con uno sconto del 50% sul Prezzo della stessa.

I soci Flying Blue Silver di AIR FRANCE e KLM possono prenotare un'Opzione Sedile con uno sconto del 25% sul Prezzo della stessa.

I soci Flying Blue Silver Explorer di AIR FRANCE e KLM possono prenotare un'Opzione Sedile con uno sconto del 10% sul Prezzo della stessa.

I soci Flying Blue che non si sono identificati in quanto tali al momento dell'acquisto del biglietto non potranno usufruire delle condizioni qui sotto.
* O Skipper

7. Forza maggiore

Air France non sarà tenuta responsabile né inadempiente in caso di mancata esecuzione di tutte o di una parte delle prestazioni e dei servizi relativi alle presenti se ciò è dovuto ad un caso di forza maggiore così come definito o interpretato dalla giurisprudenza francese. In questo caso, il Cliente non potrà esigere nessun indennizzo, interesse o risarcimento per pregiudizi diretti o indiretti derivati dalla mancata esecuzione delle prestazioni.

8. Politica di sicurezza e di tutela della privacy

I dati raccolti da Air France per i bisogni dell'Opzione Sedile sono trattati in conformità alle leggi e regolamentazioni vigenti.
Per maggiori informazioni consultare la rubrica Protezione e confidenzialità

9. Modifica delle presenti Condizioni Generali di Vendita

Air France si riserva il diritto di modificare le Presenti Condizioni in qualsiasi momento. Le sottoscrizioni all'Opzione saranno sottoposte alle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento della prenotazione, salvo in caso di cambiamento di questa Condizioni Generali di Vendita richiesto dalla legge o da un'autorità governativa (nel qual caso il cambiamento sarà applicabile a tutti gli ordini già inoltrati).

10. Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge francese. In caso di controversia saranno competenti solo i tribunali francesi, salvo indicazione contraria comunicata nelle Condizioni Generali di Vendita.

Condizioni Generali di Vendita di un Sedile Standard sui Voli Air France in Cabina Economy

1. LE OPZIONI SEDILE

1.1 I voli intercontinentali KLM i voli europei KLM operati da Boeing 737 propongono sedili Economy Comfort nello spazio Economy Comfort della Classe Economy, dei sedili con più spazio per le gambe e dei sedili preferenziali in Classe Economy. La prenotazione di uno di questi sedili richiede un supplemento ed è limitata in funzione delle disponibilità.

2. CONDIZIONI DI PRENOTAZIONE DI UN'OPZIONE SEDILE

2.1 Il Cliente può prenotare un'Opzione Sedile su alcuni voli KLM:
  • al momento dell'acquisto del biglietto online
  • dopo l'acquisto del biglietto, nello spazio Le mie prenotazioni del nostro sito Internet
  • al momento del check-in online (e quindi dell'emissione della carta d'imbarco)
  • presso alcuni terminali interattivi o banchi di check-in di alcuni scali.

Se detiene un biglietto premio Flying Blue, il Cliente può prenotare un'Opzione Sedile dopo l'acquisto del biglietto, nello spazio Le mie prenotazioni e al momento del check-in online.

Il Cliente che detiene un biglietto di gruppo può prenotare un'Opzione Sedile al momento del suo check-in online e su alcuni terminali interattivi o ai banchi di accettazione di alcuni scali.

2.2 Il pagamento dell'Opzione Sedile da parte del Cliente può essere effettuato con una delle seguenti carte di credito: American Express, Mastercard/Eurocard, Visa, Diners, UATP, JCB.

2.3 I soci BlueBiz possono utilizzare i loro Blue Credits per pagare l'Opzione Sedile.

2.4 I soci Flying Blue Platinum possono prenotare gratuitamente un sedile Economy Comfort, un sedile con più spazio per le gambe o un sedile preferenziale a prezzo ridotto collegandosi in quanto soci Flying Blue. In tutti gli altri casi, questi soci Flying Blue possono prenotare un sedile Economy Comfort, un sedile con più spazio per le gambe o un sedile preferenziale al prezzo normale.

2.5 Faremo di tutto per soddisfare le richieste di attribuzione di un sedile Economy Comfort, di un sedile con più spazio per le gambe o di un sedile preferenziale. Ci riserviamo tuttavia il diritto di attribuire o di riattribuire in qualsiasi momento un sedile Economy Comfort, un sedile con più spazio per le gambe o un sedile preferenziale, anche dopo l'imbarco, per ragioni operative o di sicurezza. La decisione finale verrà presa dal personale del check-in e dall'equipaggio dell'aereo il giorno del volo.

2.6 Per poter acquistare un sedile Economy Comfort, un sedile con più spazio per le gambe o un sedile preferenziale, il Cliente deve dimostrare che è in possesso dell'autorità legale per contrarre questo accordo e, in seguito, per rispettare i termini e le condizioni di questo accordo.

2.7 Deve dimostrare inoltre che tutti i dati forniti per chiedere un sedile particolare sono esatti e che non si tratta di una prenotazione speculativa, falsa o fraudolenta. E deve dimostrare che la prenotazione è effettuata per sé o per un'altra persona che lo ha incaricato di prenotare a suo nome. Questa persona deve soddisfare anch'essa i criteri esposti nel paragrafo 2.1.

3. Rimborso

3.1 Se un sedile Economy Comfort, un sedile con più spazio per le gambe o un sedile preferenziale non è stato attribuito al Cliente, questi può ottenere un rimborso pari all'importo pagato per il sedile Economy Comfort, per la parte relativa a questo viaggio.

Condizioni da soddisfare per ottenere il rimborso di un'Opzione Sedile:
—Il Cliente è stato trasferito su un altro volo :
  • a sua richiesta, e ha acquistato un'Opzione Sedile sul nuovo volo
  • da KLM, per ragioni operative o perché il volo è stato annullato
  • perché ha perso il volo di coincidenza dopo l'arrivo di un volo KLM e sul nuovo volo non gli è stato attribuito né un sedile Economy Comfort, né un sedile con più spazio per le gambe né un sedile preferenziale

—abbiamo cambiato il tipo di aereo e non vi erano sedili Economy Comfort, sedili con più spazio per le gambe o sedili preferenziali disponibili sul nuovo volo

—abbiamo fatto uso del nostro diritto di attribuzione o riattribuzione del sedile Economy Comfort, del sedile con più spazio per le gambe o del sedile preferenziale prima o dopo l'imbarco per ragioni operative o di sicurezza.

3.2 Può chiedere il rimborso del prezzo dell'Opzione Sedile compilando un modulo di richiesta di rimborso disponibile nella rubrica "Contatti" del nostro sito Internet.

3.3 Il rimborso non sarà possibile se il Cliente non soddisfa i criteri sopracitati.

4. Varie

4.1 SEDILI ECONOMY COMFORT
Questo servizio ci permette di proporre un sedile Economy Comfort quando questa scelta è disponibile. Ad eccezione del posto supplementare offerto per le gambe e di una maggiore inclinazione dello schienale, i servizi dello spazio Economy Comfort sono identici a quelli della Classe Economy. La ristorazione, ad esempio, è la ristorazione standard della Classe Economy.

4.2 SEDILI CON PIÙ SPAZIO PER LE GAMBE
Questo servizio propone sedili con più spazio per le gambe in Classe Economy quando questa scelta è disponibile. Nessun'altra caratteristica differenzia questo prodotto dagli altri prodotti della Classe Economy. La ristorazione, ad esempio, è la ristorazione standard della Classe Economy. La informiamo che a volte, durante il volo, dei passeggeri sono seduti di fronte ai Sedili con più spazio per le gambe.

4.3 SEDILI PREFERENZIALI
Questo servizio propone sedili preferenziali in Classe Economy quando questa scelta è disponibile. I sedili preferenziali sono situati lato finestra o lato corridoio, dietro lo spazio Economy Comfort, ma anche su file di 2 sedili. La informiamo che alcuni di questi sedili non possono essere interamente inclinati. Nessun'altra caratteristica differenzia questo prodotto dagli altri prodotti della Classe Economy. La ristorazione, ad esempio, è la ristorazione standard della Classe Economy.

Condizioni Generali di Vendita di un Sedile Standard sui Voli Air France in Cabina Economy

Premessa

Qualsiasi Cliente che prenoti un Sedile Standard dichiara di essere in possesso della capacità di contrattare, di aver letto le presenti condizioni generali di vendita e di averle accettate senza riserve.
Dietro pagamento del prezzo del biglietto, Air France permette al cliente di prenotare il posto che più gli aggrada sull'aereo, limitatamente ai sedili ancora disponibili. Questa prenotazione è possibile fino a 30 ore prima della partenza del volo.

1. Definizioni

Nelle presenti Condizioni di Vendita, le espressioni e i termini qui sotto vanno intesi come segue:

« Air France": Société Air France, società anonima, di diritto francese, la cui sede sociale si trova al 45, rue de Paris, F-95747 Roissy CDG Cedex, Francia, iscritta nel Registro delle Imprese e del Commercio di Bobigny con il numero 420 495 178.

« Cliente": persona fisica, maggiorenne, che ha prenotato un Volo Air France in Cabina Economy, che possiede un biglietto elettronico e che desidera prenotare un Sedile Standard. Si raccomanda alle persone a mobilità ridotta che hanno esigenze particolari di rivolgersi al servizio Saphir (nella rubrica "Contatti" dei Siti Internet) prima di prenotare un Sedile Standard.

« Cabina Economy": zona dell'aereo dedicata ai clienti che hanno pagato la tariffa economica.

« Cabina Business": zona dell'aereo riservata ai clienti che hanno pagato una tariffa Business.

« Cabina Premium Economy": zona dell'aereo dedicata ai clienti che hanno pagato una tariffa Premium Economy.

« Condizioni Generali di Vendita" o Condizioni" o "Presenti": le presenti Condizioni che definiscono le Condizioni di Vendita di un Sedile Standard.

« Opzione Sedile Standard": possibilità offerta al Cliente di prenotare un Sedile Standard alle condizioni definite nelle Presenti, con riserva di disponibilità.

« Prezzo": prezzo IVA compresa in Euro* a persona per la prenotazione di un Sedile Standard. Il prezzo del Sedile Standard varia a seconda della data del viaggio, della destinazione e della posizione del sedile sull'aereo. Il Prezzo verrà indicato al momento dell'acquisto. Dopo l'acquisto verrà inviata al Cliente una mail di conferma.
* O l'equivalente in valuta locale sui Siti Internet ; prezzo arrotondato in funzione del tasso di cambio delle monete, rivisto due volte all'anno.

« Sedile Standard": qualsiasi sedile della Cabina Economy tranne i sedili venduti in quanto Opzioni Sedile (Sedile nella parte anteriore, Sedile Duo e Sedile con più spazio per le gambe).

« Siti Internet": siti Internet di Air France, accessibili via www.airfrance.com

« Voli Air France ": Voli di Breve Raggio (voli operati da un Airbus) o voli di Medio Raggio (voli operati da un Airbus) o voli di Lungo Raggio con numero di volo AF e operati da Air France, che offrono la possibilità di prenotare un Sedile Standard.

2. Condizioni di Prenotazione di un Sedile Standard e restrizioni

2.1 Un Cliente può acquistare un Sedile Standard sui voli Air France fino a 30 ore prima della partenza, limitatamente alla disponibilità:
  •  al momento dell'acquisto del biglietto online
  •  dopo l'acquisto del biglietto, nello spazio "Le sue prenotazioni" dei Siti Internet
  •  presso le agenzie Air France e i call center Air France
  •  nella propria agenzia di viaggio.

Alcuni Clienti possono prenotare un Sedile Standard al momento dell'acquisto del biglietto o, dopo l'acquisto del biglietto, nello spazio "Le sue prenotazioni" dei Siti Internet, fino a 30 ore prima della partenza del volo. Entro questo limite di tempo usufruiscono della gratuità (Per maggiori informazioni fare riferimento all'articolo 5 - Condizioni di rimborso delle Condizioni Generali).

2.2. Il Sedile Standard non può essere prenotato online al momento dell'acquisto:
  •  i Clienti a mobilità ridotta che hanno bisogno di servizi particolari devono rivolgersi al servizio Saphir (via la pagina "Contatti" dei Siti Internet) prima di prenotare un Sedile Standard.

3. Pagamento

3.1. Il pagamento di un Sedile Standard da parte del Cliente può essere effettuato con una delle seguenti carte di credito: American Express, Mastercard/Eurocard, Visa, Diners, UATP, JCB.

3.2 Il pagamento del Sedile Standard può essere effettuato in contanti presso un'agenzia Air France.

3.3 Il pagamento del Sedile Standard può essere effettuato tramite prelievo di Miglia. I Clienti titolari di una carta Flying Blue possono effettuare il pagamento con le Miglia, dopo aver acquistato il biglietto, andando nello spazio "Le sue prenotazioni" dei Siti Internet.

3.4 Il pagamento del Sedile Standard può essere effettuato tramite prelievo di Blue Credits. I soci BlueBiz possono utilizzare i loro Blue Credits per pagare l'Opzione Sedile andando nello spazio "Le sue prenotazioni" dei nostri Siti Internet.

4. Condizioni di occupazione dei Sedili Standard

4.1 Air France farà di tutto per rispettare l'attribuzione del Sedile Standard prenotato conformemente alle presenti Condizioni. Si informa il Cliente che Air France potrebbe essere tenuta a modificare l'attribuzione del Sedile Standard, anche dopo l'imbarco, per ragioni operative legate a condizioni di sicurezza e/o di protezione o di irregolarità di gestione.
In questo caso, Air France non potrà essere tenuta responsabile e il Cliente che non avrà viaggiare sul Sedile Standard inizialmente prenotato conformemente alle condizioni determinate nelle Presenti sarà rimborsato secondo le modalità definite nell'articolo 5 qui sotto.

4.2 Un Sedile Standard prenotato da un Cliente è personale e non cedibile.

4.3 La prenotazione di un Sedile Standard da parte del Cliente può essere modificata per acquistare un altro Sedile Standard o un'Opzione Sedile, limitatamente alle disponibilità, o può essere trasferita su un altro volo. In questo caso il Cliente dovrà pagare, se necessario, la differenza di prezzo. Il Cliente può effettuare queste modifiche online (rubrica "Le sue prenotazioni"), in un'agenzia Air France o presso il punto vendita abituale.

4.4. Il Cliente che prenota un Sedile Standard può farlo solo per se stesso o per una persona, chiamata "Passeggero Mandante", che lo ha incaricato di prenotare un Sedile Standard a suo nome. In questo caso, si presume che il Passeggero Mandante abbia letto ed accettato le presenti Condizioni. Il Cliente garantisce il rispetto di tutte le presenti Condizioni da parte del Passeggero Mandante.

4.5 Questa Opzione è abbinata ad un numero di volo Air France e deve essere utilizzata il giorno della partenza del volo sul quale il Cliente ha acquistato il Sedile Standard, tranne se il Cliente effettua un cambiamento.

4.6 L'Opzione acquistata da un Cliente non è rimborsabile, tranne nei casi previsti nell'articolo 5 - Rimborso

4.7 Il Cliente socio del programma di fedeltà Flying Blue accumula Miglia e XP.

5. Condizioni di rimborso

5.1 Il Cliente che ha prenotato un Sedile Standard potrà farsi rimborsare il Prezzo del Sedile Standard solo nei seguenti casi:
  • il volo su cui aveva prenotato un Sedile Standard è annullato; non è stato possibile trasferire lo stesso numero di Sedile Standard o un Sedile Standard equivalente sul volo sostitutivo
  • Air France non ha assegnato al Cliente lo stesso numero di Sedile Standard o un Sedile Standard equivalente per ragioni operative legate ad irregolarità di gestione o ad imperativi di sicurezza.

5.2 Il Cliente non potrà ottenere il rimborso del Prezzo del Sedile Standard se questo Sedile fa parte integrante della tariffa. (Il Cliente può allora prenotare gratuitamente un Sedile Standard entro 30 ore dalla partenza del volo). In questo caso il Cliente non potrà ottenere il rimborso anche se il Sedile Standard prenotato gratuitamente non è più disponibile al momento del viaggio (incluso per ragioni operative e/o legate ad irregolarità).

5.3 Il Cliente che ha prenotato un Sedile Standard non potrà ottenere il rimborso del Prezzo del Sedile Standard se ha usufruito di un upgrade gratuito in Cabina Premium Economy o Business avendo acquistato un biglietto per la cabina Economy.

5.4 Se il Cliente acquista un'Opzione Upgrade a pagamento, il valore del Sedile Standard verrà dedotto dall'importo da pagare per l'Opzione Upgrade oppure il Prezzo del Sedile Standard verrà rimborsato.

5.5 Il Cliente potrà chiedere il rimborso del Prezzo del Sedile Standard compilando il modulo di reclamo online, disponibile nella rubrica "Contatti" dei Siti Internet.

6. Gratuità dell'Opzione

6. I Clienti soci Flying Blue Platinum di AIR FRANCE e KLM o in possesso di una carta Club 2000*, di una carta Flying Blue Gold di AIR FRANCE e KLM, di una carta Flying Blue Silver di AIR FRANCE e KLM possono prenotare gratuitamente un Sedile Standard purché si siano identificati in quanto tali al momento della prenotazione. Questa gratuità è valida anche per i compagni di viaggio che fanno parte dello stesso dossier di prenotazione.
I Clienti che non si sono identificati in quanto soci Flying Blue al momento dell'acquisto del biglietto potranno prenotare un Sedile Standard alla tariffa definita nelle Presenti.

* O Skipper

6.2 Per i Clienti che hanno pagato una tariffa Flex la prenotazione del Sedile Standard è gratuita.

6.3 A seconda delle destinazioni e della tariffa scelta è possibile prenotare gratuitamente un Sedile Standard. Maggiori informazioni

6.4 I Clienti a mobilità ridotta dichiarati in quanto tali presso i nostri servizi usufruiscono della gratuità del Sedile Standard.

6.5 I bambini che viaggiano non accompagnati e che usufruiscono del servizio Kids Solo possono prenotare gratuitamente un Sedile Standard.

6.6 Alle famiglie che viaggiano con bambini (fino ai 14 anni inclusi) verranno assegnati gratuitamente dei Sedili Standard entro 2 giorni dalla partenza del volo. Se tutti i membri della famiglia fanno parte dello stesso dossier di prenotazione, Air France farà di tutto per farli viaggiare su sedili contigui. L'ubicazione dei Sedili Standard verrà comunicata al momento del rilascio delle carte d'imbarco.

7. Forza maggiore

Air France non sarà tenuta responsabile né inadempiente in caso di mancata esecuzione di tutte o di una parte delle prestazioni e dei servizi relativi alle presenti se ciò è dovuto ad un caso di forza maggiore così come definito o interpretato dalla giurisprudenza francese. In questo caso, il Cliente non potrà esigere nessun indennizzo, interesse o risarcimento per pregiudizi diretti o indiretti derivati dalla mancata esecuzione delle prestazioni.

8. Politica di sicurezza e di tutela della privacy

I dati raccolti da Air France per i bisogni dell'Opzione sono trattati in conformità alle leggi e regolamentazioni vigenti.
Per maggiori informazioni consultare la rubrica Protezione e confidenzialità

9. Modifica delle presenti Condizioni Generali di Vendita

Air France si riserva il diritto di modificare le Presenti Condizioni in qualsiasi momento. Le sottoscrizioni all'Opzione saranno sottoposte alle Condizioni Generali di Vendita vigenti al momento della prenotazione, salvo in caso di cambiamento di questa Condizioni Generali di Vendita richiesto dalla legge o da un'autorità governativa (nel qual caso il cambiamento sarà applicabile a tutti gli ordini già inoltrati).

10. Foro competente

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono sottoposte alla legge francese. In caso di controversia saranno competenti solo i tribunali francesi, salvo indicazione contraria comunicata nelle Condizioni Generali di Vendita.
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