Per i bambini che viaggiano da soli abbiamo creato Kids Solo: il nostro personale accompagna i bambini e si occupa della loro sicurezza per tutta la durata del viaggio.

IL BAMBINO VIAGGIA DA SOLO?

Quanti anni ha? Dove va? Consulti le condizioni e le tariffe del servizio Kids Solo.

IL VIAGGIO DEI BAMBINI FASE PER FASE

Scopra il percorso del bambino cliccando su ognuna delle fasi qui sotto.
Può prenotare il biglietto del bambino online per tutti i voli operati da Air France. Per i bambini dai 4 agli 11 anni che risiedono e viaggiano in Francia metropolitana può anche prenotare sul nostro sito mobile. Al momento dell'acquisto del biglietto, specifichi che il bambino viaggerà da solo. Dovrà allora compilare uno specifico modulo online: il dossier di viaggio "minore non accompagnato".
Cliquer pour replier le bloc
Visti, passaporto, vaccini, formalità d'ingresso... prima della partenza del bambino, verifichi le formalità d'ingresso e di soggiorno per il suo viaggio.
Per evitare lo stress dell'ultimo minuto, compili online il dossier di viaggio "minore non accompagnato", che verrà richiesto al momento del check-in. Può scaricare questo dossier al momento della prenotazione o direttamente da questa pagina.

Stampi il dossier di viaggio in più copie prima di recarsi in aeroporto. Il numero di copie da stampare dipende dal numero di voli del bambino:
  • volo senza coincidenza: 2 copie
  • volo con 1 sola coincidenza: 3 copie
  • volo con più coincidenze: 4 copie.

Non è possibile modificare il dossier precompilato al momento della prenotazione. Se deve apportarvi delle correzioni, scarichi il modello qui sotto, lo compili e lo stampi.
Nota bene:
  • Il bambino viaggia su un volo operato dal nostro partner Delta? Non è necessario compilare il dossier di viaggio "minore non accompagnato". Le forniremo un dossier specifico da compilare in aeroporto.
  • Il bambino viaggia a destinazione degli Stati Uniti? Al suo arrivo sul suolo americano deve presentare una dichiarazione doganale.
Scaricare e compilare la dichiarazione
  • Per tutti i minori francesi o stranieri che risiedono in Francia e che viaggiano al di fuori della Francia è obbligatoria un'autorizzazione di uscita dal territorio francese.
Consultare le formalità
Cliquer pour replier le bloc
Per i bambini che viaggiano da soli il check-in può essere effettuato:

  • 30 ore prima della partenza, nella rubrica Check-in del nostro sito. Viene rilasciato un documento di conferma che deve essere presentato al banco di check-in.
  • Il giorno della partenza, presso il banco di check-in almeno 30 minuti prima dell'ora di fine check-in del suo volo.

La preghiamo di registrare in stiva il bagaglio che il bambino non è in grado di trasportare da solo.

Presso il banco di check-in le verrà precisata l'ora e il luogo in cui affidarci il bambino. All'ora prevista il bambino verrà accompagnato all'aereo dal nostro personale.

Alla partenza non lasci l'aeroporto fino all'effettivo decollo dell'aereo, che le viene confermato tramite SMS. In caso di cancellazione del volo, potremmo infatti doverle affidare il bambino in attesa di un nuovo volo. Allo stesso modo, le persone in attesa del bambino ricevono un SMS con l'ora di atterraggio prevista.

Novità: Segua in tempo reale nell'applicazione Air France le principali fasi del viaggio del bambino e le condivida con la persona che aspetta il bambino!
Cliquer pour replier le bloc
Il bambino usufruisce dell'attenzione costante dell'equipaggio, che si occupa del suo comfort. Sui voli intercontinentali, il bambino ha a disposizione giochi, film, cartoni animati, tutorial di magia e anche programmi di meditazioni per piccoli e grandi. Riceve inoltre dei regali per distrarsi e divertirsi. A bordo, ci si diverte di più che a casa!
Il bambino ha un tablet o uno smartphone? A partire da 30 ore prima della partenza del volo, scarichi la nostra selezione di riviste destinate ai giovani viaggiatori nell'applicazione Air France Play.

All'ora del pasto? Su tutti i voli di durata superiore alle 2 ore e 30 minuti, gli viene offerto un pasto adatto ai suoi gusti e alle sue esigenze, preparato con prodotti derivati dall'agricoltura biologica. E a partire dai 9 anni, il bambino viene servito "come un adulto! Se lo desidera, può ancora approfittare del menù riservato ai bambini. Da ordinare al momento della prenotazione o entro 24 ore dalla partenza.

La invitiamo a sensibilizzare suo figlio, soprattutto se è adolescente, sulla necessità di non cambiare posto durante il volo e di rimanere seduto all'arrivo, fino a quando il personale viene a cercarlo.
Cliquer pour replier le bloc
Nei transiti il bambino rimane sotto la sorveglianza continua del nostro personale negli spazi di Air France. Se il transito dura più di 1 ora a Paris-Orly e più di 2 ore a Paris-Charles de Gaulle (CDG), il bambini viene accolto in spazi dedicati. Sala di riposo, sala da giochi, biblioteca, cartoni animati, giochi di società, biliardino... L'accesso al Wi-Fi è gratuito e delle consolle Sony PS4 o PS Vita sono a disposizione dei bambini!
Cliquer pour replier le bloc
All'arrivo il bambino scende per ultimo dall'aereo. Viene accompagnato dal personale Air France fino alla persona incaricata di accoglierlo. Questa persona è avvisata dell'ora di atterraggio prevista via SMS. Deve presentarsi in aeroporto munita obbligatoriamente di un documento d'identità corredato di fotografia.

L'ora dell'incontro! È il momento di fare una foto con il bambino e di inviargliela grazie all'applicazione Air France!
Cliquer pour replier le bloc

MAGGIORI INFORMAZIONI
  • Un bambino che viaggia da solo è un bambino non accompagnato da una persona maggiorenne. Tuttavia l'accompagnatore può avere meno di 18 anni se si tratta del padre, della madre o del tutore legale.
  • Se il bambino viaggia sul suo stesso volo ma in una cabina diversa, viene trattato come se viaggiasse da solo. Rimane sotto la responsabilità di Air France per tutto il viaggio, anche durante i transiti.
  • Air France offre assistenza ai bambini affetti da handicap o a mobilità ridotta, a specifiche condizioni. Per maggiori informazioni si rivolga a Saphir, il nostro servizio d'assistenza dedicato ai passeggeri a mobilità ridotta.
  • Qualora il volo fosse ritardato o annullato, il personale della compagnia si occuperà in via prioritaria dei bambini che viaggiano da soli. Il bambino rimarrà sotto la costante sorveglianza del personale, anche laddove fosse necessario un pernottamento in albergo. La informiamo immediatamente in merito alle disposizioni prese per accompagnare il bambino durante tutto il viaggio.

inizio pagina