Scoprite Nizza, la capitale della Costa Azzurra

Situata nel sud-est della Francia lungo la Baia degli Angeli, Nizza è la città principale della Costa Azzurra. Con i suoi 340.000 abitanti, è la 5a città francese più importante e la 2a della costa mediterranea.
Nizza presenta la peculiarità di trovarsi in riva al mare e circondata da colline, oltre che essere ad una trentina di chilometri dalla frontiera italiana: tutti assi nella manica che ne fanno una meta turistica di primo piano. Ogni anno sono infatti oltre 4 milioni i turisti che le fanno visita. Ma anche il clima mediterraneo non è da sottovalutare tra i motivi che spingono a visitare Nizza.
Nel corso della sua lunga storia, la città di Nizza è appartenuta alla Provenza, allo Stato di Savoia (1388), poi al Regno di Piemonte e Sardegna (1720), prima di venire incorporata alla Francia nel 1860. È proprio questa sua specificità storica che le consente di beneficiare, oggi, di un patrimonio architettonico ricco e importante.

Preparate il vostro soggiorno a Nizza: visite, passeggiate, spiagge…

Se vi concedete l'occasione di visitare Nizza, alcuni luoghi notevoli come la Passeggiata degli Inglesi sono proprio imperdibili. Girando per il centro storico, potrete fermarvi nelle sue numerose piazze: Place Garibaldi, Place du Palais de Justice, Place Saint-Dominique, ecc. Sulle colline che circondano la città potrete invece scorgere numerosi castelli e residenze private un tempo appartenenti a ricchi notabili. Alcuni di essi, come la Villa des Arènes, sono stati trasformati in musei.
Nel cuore della città e sui rilievi vicini avrete poi l'occasione di visitare musei dedicati alla storia, all'arte e alle tradizioni locali: il Museo delle Belle Arti, il Museo Matisse dedicato alle opere del pittore, il Museo nazionale del Messaggio biblico, il Museo di Arte moderna e contemporanea (Mamac), il Museo di Arti asiatiche, ecc.
Recandosi a Nizza nel mese di febbraio si può assistere ai festeggiamenti del Carnevale e alla celebre Battaglia dei fiori. In estate, gli amanti del jazz e della musica da camera potranno assistere ai diversi concerti organizzati nell'ambito dei festival musicali Nice Jazz Festival e le Notti musicali di Nizza.
Non ultimo, un soggiorno a Nizza è un'ottima occasione per stendersi oziosamente sulla spiaggia a prendere il sole!

Prenotate il vostro biglietto aereo per Nizza con Air France

Volete partire alla volta di Nizza per le prossime vacanze? Sul sito www.airfrance.it potrete prenotare un volo Roma-Nizza direttamente online.
Con un volo per Nizza, Air France vi consente di atterrare subito sulla Costa Azzurra per godervi un soggiorno anche breve. Viaggiate con la famiglia? Consultate la nostra rubrica famiglia e bambini e saprete tutto sui servizi offerti da Air France: imbarco prioritario, franchigia bagagli, , intrattenimenti, ecc.

Ulteriori informazioni su Nizza: