Gestione dell'aviofobia

Stage "Prendere confidenza con l'aereo"

Il programma comprende 3 parti. Inizia con un colloquio con uno psicologo, che le permette di capire meglio il suo stress e le sue cause. Prosegue con una formazione teorica e pratica, che dura 7 ore e mezza e si svolge in gruppi di 3 persone, presso il centro di formazione tecnica dei piloti. Alla fine dello stage beneficerà di un follow-up personale.

Colloquio preliminare con uno psicologo

Al momento dell'iscrizione allo stage, le verrà inviato un questionario volto a determinare l'origine e la natura dell'ansia che prova all'idea di prendere l'aereo. Poco prima dello stage, lo psicologo del Centro Anti-stress la riceverà per un colloquio individuale di 45 minuti minimo.
Analizzerete insieme le risposte al questionario e definirete una strategia personalizzata per vincere la sua tensione.
Questo colloquio è facoltativo ma vivamente consigliato. Lo psicologo la contatterà prima dello stage per fissare il giorno e il luogo dell'appuntamento.

Corsi teorici per conoscere meglio l'aereo

La 1a parte dello stage comprende gli interventi di vari professionisti:
  • uno specialista dello stress aeronautico, per un corso sui meccanismi fisiologici e psicologici dello stress e la presentazione di esercizi di rilassamento respiratorio, muscolare e mentale
  • una hostess o uno steward, per una presentazione del loro mestiere e della loro importanza per la sicurezza del volo
  • un pilota, per una formazione sui principi aerodinamici e sull'aeronautica: capirà finalmente cosa sono i vuoti d'aria e le turbolenze, come vola un aereo, ecc.

In questa occasione, potrà porre tutte le domande che desidera.

Simulatore di volo per mettere in pratica le nuove conoscenze

Dopo la teoria, salirà a bordo di un simulatore di volo, una copia di una cabina di pilotaggio dell'Airbus 320, situato presso il centro di formazione Air France di Roissy.

Potrà allora:
  • sperimentare tutte le condizioni di volo (turbolenze, procedure di emergenza, ecc.) e constatare che è stato previsto tutto
  • attivare, grazie ad una consolle di comando dedicata, delle simulazioni di lampi, pioggia e turbolenze, per capire meglio questi fenomeni.

Uscendo dal simulatore, una riunione con l'equipaggio e un sofrologo le permetterà di fare il punto sulla giornata.

Follow-up personalizzato dopo lo stage

Durante lo stage riceverà il libro "Come non avere più paura in aereo" (esclusivamente in francese), scritto dalla psicologa Marie-Claude Dentan, dal comandante di bordo Noël Chevrier e dal giornalista aeronautico Michel Polacco. Questa guida potrà accompagnarla durante i suoi prossimi viaggi.
Alla fine dello stage, il team di formazione rimarrà a sua disposizione il tempo necessario per rispondere alle sue domande.
Ogni partecipante viene poi raccomandato agli equipaggi dei voli Air France su cui salirà, in modo da ricevere un'accoglienza privilegiata e beneficiare di particolari attenzioni durante tutto il volo.
Iscrizione
Questo stage è aperto a tutte le persone che desiderano prendere l'aereo senza paura, per ragioni professionali o personali. Ogni mese vengono organizzate più sessioni, che si svolgono presso il centro tecnico di formazione dei piloti Air France, negli aeroporti Paris-Charles de Gaulle e Paris-Orly.
Costo dello stage: 650 €
Iscrizione via e-mail: mail.antistress@airfrance.fr.

inizio pagina