Air France - Sky Team
 
indietro

Bagagli in cabina

Cosa può trasportare in cabina? Dimensioni, peso, oggetti vietati, trasporto di liquidi... Ecco le informazioni essenziali per preparare i bagagli a mano.

Alcuni paesi impongono restrizioni sui liquidi che possono essere trasportati a bordo (creme, aerosol, gel, ecc.). Air France le consiglia, per quanto possibile, di mettere tutti i liquidi nei bagagli destinati alla stiva.

Come trasportare i prodotti liquidi in cabina?

Visti, passaporti, formalità d'ingresso... Si informi prima della partenza.
Se parte o cambia aereo in uno dei 28 paesi dell'Unione Europea o in una cinquantina di altri paesi può trasportare dei prodotti liquidi nei suoi bagagli a mano, purché siano:
  • in piccole quantità (100 ml massimo per prodotto),
  • contenuti in un sacchetto di plastica trasparente con chiusura (tipo sacchetto per la congelazione) di un volume massimo di 1 litro. Il sacchetto deve essere chiuso e gli articoli devono entrarvi facilmente. Ogni passeggero è autorizzato a trasportare un solo sacchetto di plastica.

Liquidi accettati senza restrizioni

Può portare con sé i seguenti liquidi:
  • alimenti e sostanze medicinali indispensabili per la sua salute – da notare: l'agente di sicurezza potrà chiederle di giustificarne la natura (eventualmente assaggiandoli),
  • alimenti nutrizionali specifici senza i quali le è impossibile viaggiare (in caso, ad esempio, di allergie al lattosio, al glutene...),
  • medicinali prescritti da un medico, di cui deve poter giustificare la necessità (ricetta, certificato medico nominativo...),
  • alimenti per bebè.

Risparmiare tempo durante l'ispezione dei bagagli?
Presenti i bagagli a mano e, separatamente:
  • i prodotti liquidi posti in un sacchetto di plastica trasparente chiuso
  • il laptop estratto dalla borsa
  • il cappotto o la giacca
  • gli spiccioli, le chiavi...

Acquisti di prodotti liquidi duty free

Volo senza coincidenza

Può acquistare liquidi duty free in qualunque aeroporto o a bordo dell'aereo, purché siano contenuti in un sacchetto di plastica sigillato e obbligatoriamente accompagnati dalla prova di acquisto, visibile attraverso il sacchetto, con indicato l'aeroporto o la compagnia aerea presso cui è stato effettuato l'acquisto.

Volo con coincidenza

  • Coincidenza in un paese membro dell'Unione Europea*
A bordo di un volo in coincidenza che parte da un paese dell'Unione Europea, può conservare i liquidi duty free acquistati nell'aeroporto di partenza o a bordo dell'aereo, purché siano contenuti in un sacchetto di plastica sigillato e obbligatoriamente accompagnati dalla prova di acquisto, visibile attraverso il sacchetto, con indicato l'aeroporto o la compagnia aerea presso cui è stato effettuato l'acquisto.

  • Coincidenza in un paese che non appartiene all'Unione Europea*
Deve informarsi sulla legislazione relativa al trasporto dei liquidi in cabina nel paese in cui effettua la coincidenza. A seconda della legislazione locale, Air France può accettare in cabina i liquidi duty free acquistati durante il transito, purché siano contenuti in un sacchetto di plastica sigillato e obbligatoriamente accompagnati dalla prova di acquisto, visibile attraverso il sacchetto, con indicato l'aeroporto o la compagnia aerea presso cui è stato effettuato l'acquisto.

* Comprese la Norvegia, l'Islanda e la Svizzera.