Bagaglio mancante o danneggiato, oggetto mancante

Il suo bagaglio non le è stato consegnato all'arrivo in aeroporto?
La preghiamo di scusarci e le assicuriamo che faremo tutto il possibile per aiutarla.
Troverà qui di seguito la procedura da seguire.

Denuncia di un bagaglio mancante

A seconda dell'aeroporto di arrivo, avrà 2 possibilità per denunciare un bagaglio mancante: online nelle 48 ore successive all'arrivo o presso il servizio bagagli AIR FRANCE KLM prima di lasciare l'aeroporto.

Denuncia online di un bagaglio mancante

Può denunciare un bagaglio mancante compilando il modulo disponibile qui sotto o nell'applicazione Air France entro 48 ore dal suo arrivo del suo volo, indicando il numero segnato sulla ricevuta bagaglio.

Dove si trova il numero di ricevuta del bagaglio?
- Se ha effettuato il check-in in aeroporto, la ricevuta del bagaglio le è stata consegnata presso il banco di accettazione bagagli.
- Se ha stampato la carta d'imbarco e l'etichetta bagaglio in casa, il numero di ricevuta è indicato sulla pagina Ricevuta bagaglio e sulla e-mail che le è stata inviata.

Indichi il numero della ricevuta sul modulo online. Alla fine della denuncia, le verrà comunicato un numero di pratica. Lo conservi per poter seguire online l'evoluzione della ricerca bagaglio.

Da notare che alcuni aeroporti non consentono la denuncia online del bagaglio mancante.

Denuncia di un bagaglio mancante in aeroporto

Se non ha ancora lasciato l'aeroporto di arrivo, si rechi al servizio bagagli di AIR FRANCE KLM*.
Prima di uscire dall'aeroporto, deve assolutamente compilare un documento chiamato Property Irregularity Report (PIR). Alla fine della denuncia, le verrà comunicato un numero di pratica. Lo conservi per poter seguire l'evoluzione della ricerca bagaglio.

* O il suo rappresentante.

Monitoraggio della pratica

Può seguire l'avanzamento della ricerca bagaglio in tempo reale grazie allo strumento di ricerca bagaglio online, indicando il numero di pratica che le è stato comunicato alla fine della denuncia online o al momento della denuncia in aeroporto.

Spese di prima necessità

Ha dovuto pagare spese di prima necessità (ad esempio, acquisto di prodotti per l'igiene o di indumenti) a causa del ritardo del suo bagaglio? Dispone di 21 giorni dalla data di arrivo effettivo dei bagagli per fare una richiesta di rimborso compilando il modulo di denuncia online. Conservi bene le fatture, che le verrannno forse richieste ulteriormente.

Cosa fare se il bagaglio non viene ritrovato?

Se il bagaglio non è stato localizzato entro 72 ore dalla denuncia, la preghiamo di compilare modulo d'inventario e di denuncia disponibile nella rubrica di ricerca di bagagli online. Dopo essersi identificato, descrivendo il più precisamente possibile il contenuto del bagaglio mancante e dichiarando il valore di ogni indumento, paio di scarpe, oggetto, ecc.
La descrizione precisa e completa del contenuto del bagaglio è molto importante per la sua identificazione.

Se il bagaglio non è stato ritrovato 21 giorni dopo la denuncia, i valori dichiarati serviranno per la richiesta di risarcimento*. L'avvio di questa procedura è automatico. Secondo la convenzione di Montreal l'importo di questo risarcimento, dimostrato da giustificativi (fatture, prove di acquisto), può raggiungere 1.295 €* circa.

Da notare: al momento del check-in di un bagaglio, può dichiarare il valore reale dei suoi beni se è superiore al risarcimento massimo previsto (1.295 €*). Pagherà allora un supplemento che aumenterà l'indennizzo del bagaglio in funzione del valore stimato.

* Il risarcimento è espresso in Diritti Speciali di Prelievo (DSP), l'unità di conto del Fondo Monetario Internazionale (FMI), che corrispondono a circa 1.295 €. Questo importo, soggetto a fluttuazioni monetarie, è variabile.

Contattarci

Se desidera contattarci nei 5 giorni successivi alla sua denuncia, si rivolga al servizio bagagli del suo aeroporto di arrivo.
Una volta superato questo termine, si rivolga al servizio clientela del paese di arrivo, del paese in cui si trova attualmente o del suo paese di residenza. Tutti i dati sono disponibili nella rubrica Contattarci.

inizio pagina