Mobilità ridotta ed altre disabilità

Prenotazione del biglietto, accompagnamento in aeroporto, trasporto dei bagagli, equipaggiamenti specifici a bordo... Air France propone un insieme di servizi adatti ai bisogni delle persone disabili o a mobilità ridotta. Con Air France, viaggi serenamente e in tutta sicurezza.

Il nostro personale, che ha ricevuto una formazione specifica per vari casi di disabilità, viene informato della sua presenza a bordo ed è capace di identificare i suoi bisogni di assistenza. Farà quindi in modo che il suo volo si svolga in modo comodo e piacevole.

In compenso il personale di bordo non può assisterla per mangiare, per le medicazioni, per andare alla toilette o per qualsiasi altro aiuto di tipo personale. Deve quindi verificare che la sua situazione personale le permette di far fronte in modo autonomo a tutte le esigenze di un viaggio aereo.

In caso contrario e per evitare qualsiasi difficoltà a bordo, le consigliamo di viaggiare accompagnato/a.

Installazione a bordo

Per facilitare la sistemazione di alcune persone disabili o a mobilità ridotta, la maggior parte delle poltrone è dotata di braccioli laterali ribaltabili.

Può scegliere liberamente il suo posto*, al di fuori delle poltrone situate in corrispondenza delle uscite di emergenza.

Sugli aeromobili più recenti, i numeri dei posti sono indicati in braille.

* I passeggeri su sedia a rotelle non hanno accesso alle poltrone situate sul ponte superiore B747.

Deambulazione a bordo

Tutti i nostri aerei possiedono una sedia a rotelle (CTB), che agevola la deambulazione a bordo. Per maggiori precisioni, consulti il capitolo "Disabilità motoria".

Attrezzature e servizi specifici

Tutti i nostri aerei di lungo raggio, nonché alcuni aerei di medio raggio, sono dotati di toilette accessibili alle persone a mobilità ridotta. Sugli aerei che non ne sono dotati, una tenda sistemata davanti alla toilette permette di allestire uno spazio privato.

Sulla maggior parte dei voli di più di 2 ore e mezza può ordinare un menù adatto alla sua dieta alimentare (pasto senza sale, senza zucchero, ecc.). È sufficiente farne la richiesta all'atto della prenotazione e comunque non oltre 48 ore dalla partenza.

inizio pagina