Bambini non accompagnati

Per i bambini che viaggiano da soli, abbiamo creato il servizio Kids Solo: il nostro personale accompagna i bambini e si occupa della loro sicurezza e del loro comfort in aeroporto, a bordo o durante un transito. Inoltre propone loro dei pasti e dei programmi di intrattenimento adatti alla loro età.

Prenotazione e assistenza

Le condizioni di assistenza per i bambini che viaggiano da soli, ovvero non accompagnati da una persona maggiorenne, variano a seconda dell'età e della destinazione.

Nota bene:
  • l'accompagnatore può avere meno di 18 anni se si tratta del padre, della madre o del tutore legale
  • se il bambino viaggia sul suo stesso volo ma in una cabina diversa, si considera che viaggia da solo.

Air France offre anche assistenza a bambini affetti da handicap o a mobilità ridotta, a specifiche condizioni. Per maggiori informazioni, rivolgersi a Saphir, il nostro servizio d'assistenza dedicato ai passeggeri a mobilità ridotta.

Assistenza del bambino

Prenotazione

Può prenotare il biglietto del bambino su Internet per i voli operati da Air France. Al momento dell'acquisto del biglietto, dovrà specificare che il bambino viaggerà da solo. Le sarà quindi chiesto di compilare uno specifico modulo online.
Check-in del bambino
Per i bambini che viaggiano da soli, il check-in può essere effettuato:
  • su Internet: alla fine del check-in viene rilasciato un documento di conferma che dovrà essere presentato al banco di check-in quando il bambino ci verrà affidato.
  • in aeroporto, presso il banco di check-in Air France, almeno 30 minuti prima dell'Ora Limite di Check-in del volo.
Per evitare lo stress dell´ultimo minuto, le consigliamo di compilare in anticipo il dossier di viaggio “minorenne non accompagnato” che verrà chiesto al momento del check-in. Potrà scaricare questo dossier:
  • automaticamente pre-compilato al momento della prenotazione online
  • direttamente da questa pagina e compilarlo online.

In seguito, dovrà stamparne più copie prima di recarsi in aeroporto. Il numero di copie da stampare dipende dal numero di voli del bambino:
  • volo senza coincidenza: 2 copie
  • volo con 1 sola coincidenza: 3 copie
  • volo con più coincidenze: 4 copie

Nota bene: il dossier pre-compilato non può essere modificato. Se deve apportarvi delle correzioni, la preghiamo di scaricare, completare e stampare il modello qui sotto.
BAMBINI NON ACCOMPAGNATI CHE VIAGGIANO A DESTINAZIONE DEGLI STATI UNITI

Il bambino deve prendere un volo per gli Stati Uniti? Al suo arrivo sul suolo americano dovrà obbligatoriamente presentare una dichiarazione doganale. La preghiamo di scaricare e di compilare sin da ora il modulo.

Comfort e sicurezza durante tutto il viaggio

Se accompagna in aeroporto il suo bambino che viaggia da solo, la invitiamo a presentarsi al banco di check-in del suo volo almeno 30 minuti prima dell'Ora Limite di Check-in. Le indicheremo l'ora e il luogo in cui affidarci il suo bambino affinché venga accompagnato all'aereo dal nostro personale.

Per guadagnare tempo, può ottenere la carta d'imbarco del suo bambino presso un terminale interattivo qualora non l'avesse già stampata a casa.

La preghiamo di registrare in stiva il bagaglio che il suo bambino non è in grado di trasportare da solo.

Alla partenza, non lasci l'aeroporto fino all'effettivo decollo dell'aereo, che le viene confermato tramite SMS. In caso di cancellazione del volo, potremmo infatti doverle affidare il bambino nell'attesa di un nuovo volo. Allo stesso modo, le persone in attesa del bambino ricevono un SMS con l'orario di atterraggio previsto.
Cliquer pour replier le bloc
Il bambino usufruisce del servizio Kids Solo e dell'attenzione costante del nostro personale, che si occupa della sua sicurezza e del suo comfort.
Sui voli intercontinentali, il bambino ha a disposizione giochi, film, cartoni animati e programmi audio adatti e riceve inoltre dei regali per distrarsi e divertirsi.
Su tutti i voli di durata superiore alle 2 ore e 30 minuti, gli viene offerto un pasto adatto ai suoi gusti e alle sue esigenze, preparato con prodotti derivati dall'agricoltura biologica. A partire dai 9 anni, il bambino viene servito “come un adulto” ma può ancora, se lo desidera, approfittare del menù riservato ai bambini. In questo caso, non dimentichi di ordinarlo al momento della prenotazione del biglietto o al massimo 24 ore prima della partenza.

La invitiamo a sensibilizzare suo figlio, soprattutto se è adolescente, sulla necessità di non cambiare posto durante il volo e di rimanere seduto all'arrivo, fino a quando il personale viene a cercarlo.

Nota bene: se suo figlio viaggia sul suo stesso volo ma in una cabina diversa, deve rimanere sotto la responsabilità del personale fino all'arrivo.
Cliquer pour replier le bloc
Nei transiti, grazie al servizio Kids Solo, il bambino rimane sotto la sorveglianza continua del personale della compagnia. Lo stesso vale quando viaggia sul suo stesso volo ma in una cabina diversa.
Se il transito dura più di 2 ore*, il bambino viene accolto nelle lounge di transito Air France riservate ai bambini che viaggiano da soli di Paris-Orly e di Paris-Charles de Gaulle.

Questi spazi sono appositamente allestiti per offrire una ricca gamma di attività: riposo, lettura, cartoni animati, giochi di società, biliardino... L'accesso al Wi-Fi è gratuito e delle console Sony PS4 o PS Vita sono a disposizione dei bambini.

* 1 ora a Paris-Orly
Cliquer pour replier le bloc
All'arrivo il bambino scende per primo dall'aereo. Viene poi accompagnato dal personale Air France fino alla persona incaricata di accoglierlo. Questa persona è avvisata dell'ora di atterraggio previsto via SMS.. Deve presentarsi in aeroporto munita obbligatoriamente di un documento d'identità corredato di fotografia.

Nota bene: se il bambino viaggia sul suo stesso volo ma in una cabina diversa, viene fatto sbarcare per ultimo e il nostro personale di terra lo accoglie all'uscita dell'aereo.
Anche se lei potrà accompagnarlo, dovrà rimanere sotto la responsabilità di Air France fino all'arrivo nel terminal.
Cliquer pour replier le bloc
Qualora il volo fosse ritardato oppure annullato, il personale della compagnia si occuperà del suo bambino in via prioritaria rispetto agli altri passeggeri. Rimarrà quindi sotto la costante sorveglianza del personale, anche laddove fosse necessario un pernottamento in albergo.
Le persone i cui dati figurano nel dossier di viaggio vengono informate immediatamente in merito alle disposizioni prese per accompagnare il bambino durante tutto il viaggio.
Cliquer pour replier le bloc
inizio pagina